domenica 27 marzo 2011

Gara Abano

Alla fine oggi sono stato tradito dalle previsioni meteo, in partenza volevo andare alla 200 km di Belluno, ma poi mi sono fatto scoraggiare dalle previsioni del tempo che davano pioggia e sinceramente forse qui ho capito che non ho pieno dentro di me lo spirito avventuriero che serve per fare queste "imprese".
Alla fine ho ripiegato sulla corsa di Abano e sinceramente nonostante non abbia combinato niente, ne sono pienamente soddisfatto, in quanto è stata veramente una grandissima corsa.
Eravamo circa 150 partenti solo della categoria junior Senior e circa400 iscritti tra tutte le categorie praticamente un evento, organizzato stra bene, circuito stupendo leggermente ondulato, ma bello scorrevole e con curve larghe e sicure.
7 giri lunghi per un totale di quasi 90 km valgono decisamente il prezzo del biglietto (in questo caso i soliti 10 euro di iscrizione).
La corsa in se stessa non ha avuto grandissimi spunti degni di nota in quanto la velocità era incredibilmente alta nonostante il vento forte, alla fine 45.1 km/h di media sul mio Garmin per la prima vera corsa veloce dell' anno.
Le azioni erano praticamente impossibili in più la gara era molto stressante, si doveva limare continuatamente per mantenere le posizioni di testa e io in queste condizioni ho dei limiti di testa che mi fanno correre quasi sempre in coda al gruppo (dico alla Bugno per tirarmi un pò su) ma credo di aver reso l' idea.
Negli ultimi 2 giri ho provato a risalire e ho pure tentato un paio di azioni, ma sinceramente robetta da 50 metri di vantaggio per poi rimbalzare subito indietro inghiottito subito nella pancia del gruppo, al suono della campana quando sono cominciate le tattiche per la volata, la mia gara è terminata, piano piano mi sono lasciato sfilare in coda e ho solo cercato di finire la gara incolume.
Una prima caduta l' hanno fatta all' ultimo km con un paio di corridori distesi per terra, poi una seconda decisamente più brutta a 20 metri dalla linea dell' arrivo e coinvolti questa volta almeno una decina di corridori.
Come ho avuto già modo di commentare, il primo pensiero va sempre ai colleghi sperando che non si siano fatti nulla di grave, il secondo pensiero poi va al benedetto giorno nel quale ho deciso che non avrei più disputato le volate, purtroppo il rischio è enorme e tutto per dei premi che nella stra grande maggioranza delle corse copre a mala pena il costo dell' iscrizione ......
A parte questo, l' unica costatazione è il fatto che continuo a correre e a non combinare nulla in termini di risultati ( per scherzare dico che ho la sindrome di Pozzato), non me lo spiego in quanto, mi sento bene, sono ben preparato, ho una gamba discreta, ma sinceramente manca sempre qualche cosa, a questo punto ho già fatto 6-7 gare e ho un solo piazzamento, tenendo presente che l' anno scorso mi piazzavo 2 volte su 3 gare direi che sto andando malissimo, ma alla fine mi diverto, trovo soddisfazione anche a partecipare alle corse ho tanta passione per il Ciclismo, per fortuna non devo dimostrare nulla a nessuno, non vivo di questo pertanto posso prenderla con calma aspettando che la fortuna o magari il caldo porti momenti migliori, in fondo ho fatto un gran risultato in una corsa in Pista, ho fatto delle belle gare sopratutto quella in salita e sono andato forte anche a cronometro, voglio credere che il vero Io presto verrà fuori in quanto i segnali per essere ottimisti ci sono tutti.

FILE GARMIN DELLA GARA:

4 commenti:

  1. ciao Simo, ho sentito che Cancian si è grattato però non so di più; volevo dirti che a feltre pioveva questa mattina e sinceramente non credo che alla randonne abbiano preso 200 km di sole. Se vuoi fare qualcosa di diverso viene con me il 17 aprile alla granfondo sul po, io vado con il tandem, se hai voglia ti trovo qualcuno da portare.

    Ti stimo fratello

    RispondiElimina
  2. Va bene Simone, sei stato protagonista di una grande corsa, la prossima sarà migliore!
    PS. Neanche io sono andato a Ponte nelle Alpi, perchè reduce dall'ennesima ricaduta influenzale.
    Ciao Simone
    graziano

    RispondiElimina
  3. sono daccordo con te , e anche come caratteristiche mentali di corridore mi sento di assomigliarti molto ..
    godiamoci questa passione che abbiamo e sicuramente a fine stagione avremo i nostri risultati ..

    RispondiElimina
  4. Se riesci a stare davanti con quella media significa non solo che sai limare le ruote, ma anche che c'hai la gamba. Andare in fuga in queste gare è impossibile...poi per vincere in volata ci vuole anche fortuna e spregiudicatezza! Non ti preoccupare!

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone