martedì 21 giugno 2011

Wilier 101 Crono Vs Trek Leopard


NUOVO CONCORSO A PREMI TROVA I DIFETTI:

Guardando la crono del giro di Svizzera sono rimasto impressionato da molti particolari poco curati nella prestazione di Cunego, poi studiando meglio le foto mi sono soffermato sulla sua bicicletta, a questo punto scendendo nei dettagli non ho potuto non notare come una bicicletta dal costo di circa 10.000 euro possa avere dei dettagli così trascurati ....


1) Il porta borraccia, mi sembra assurdo vederli lì nel tubo, proprio così, inoltre dalla forma tonda quella classica che presumo di aereodinamico non abbia proprio nulla ....!!!!
Nell' immagine della Trek si vede bene come sia un modello schiacciato e più aeredinamico posizionato sul tubo verticale.

I MANETTINI DEL CAMBIO:
I manettini Dura Ace, bhe spero proprio che sia una foto dimostrativa, perchè io a 50 km/h avere un manettino messo a bandiera così mi sentirei parecchio frenato, tra l' altro ho letto non ricordo dove che un manettino messo così "costa" 3 watt di potenza chi usa un SRM sa benissimo cosa vuol dire !!!!
Qui sotto si vedono i manettini senza leve della bici di Cancellara

I FRENI:


Il freno anteriore davanti la forcella, bhe questo lo trovo abbastanza grossolano, voglio dire quasi tutte le bici di ultima generazione lo mettono dietro la forcella ben nascosto e aeredinamico, penso non serva commentare ulteriormente .....

Stesso discorso per il freno posteriore oramai tute le bici lo nascondono sotto la scatola del movimento centrale, spero in Wilier spieghino a Cunego le loro scelte aereodinamiche, ma io credo che con questi piccoli dettagli 4 secondi si potevano ben salvare anche sulla bicicletta ....
Qui sotto si vede il freno integrato della Trek, ben nascosto sotto la scatola del movimento centrale.

7 commenti:

  1. Per me neanche con la famosa bici Elettrica(quella che avrebbe usato Cancellara)Cunego avrebbe vinto.
    Ha perso 33 dico 33 secondi in 10 km quasi tutti tutti in discesa!!!
    Luca Fastidioso.

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  2. Luca, prova a fare delle crono anche in allenamento, comincia a "giocare" sui particolari e poi vedrai come cambierai idea.
    Ti posso assicurare che cambiare pochi dettagli fisicamente la sensazione di sforzo rimane uguale, ma la bici va più veloce, garantito ... !!!
    Ciao Simone

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  3. certo che alla wilier ne hanno fatte do boiate su sta bici da crono..
    e sì che di esperienza ne hanno..

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  4. Io la penso come Luca.
    I dettagli non ti fanno perdere così tanto. Non si corre in galleria del vento. e nelle crono in discesa i watt contano molto + che in pianura o in salita. Per aumentare la velocità di 1km/h servono molti ma molti + watt a 50km/h che a 30km/h. E Cunego di Watt ne ha, ma pochi paragonati ai cronoman. Il freno davanti, la borraccia, il sensore del contakm e men che meno la levetta del cambio potevano nulla.

    Boogerd

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  5. Bhe detto da te mi stupisce molto, io ti chiedo perchè non fai le crono con la bici da strada e le protesi tanto dovrebbe cambiare di poco giusto ?
    Simone

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  6. Maremma quanto pagherei per fare una prova con queste due bici ... Io scommetto che alla fine vengono fuori più di 10 secondi ... SCOMMETTO :O))))
    Ciao Simone

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  7. Secondo te Cunego avrebbe percorso 50 metri in + se avesse avuto la borraccia sottile, il cambio eletromeccanico e il gps?
    Le cose che contano davvero in una crono sono:
    le ruote
    il body ed il casco
    la posizione
    Tutto il resto è trascurabilissimo.(in effetti però la borraccia...al massimo la mettevano sul tubo verticale..) Le levette del cambio che tu hai citato, a bandiera o meno, hanno sempre la mano subito dietro...la forma dei tubi della bici...e se c'è vento laterale?? All'altezza del sensore la ruota gira in che direzione?...verso l'avanti...e la velocità risultante (dei raggi per intenderci) è doppia..

    Il problema di Cunego sono stati i watt..(probabile che abbia sbagliato anche i rapporti, vista la posizione troppo avanzata alla ricerca di forza invece che rpm) e la sua posizione non aerodinamica, non la bici.
    Ma se hai le gambette corte, non puoi alzare la sella e fare il dislivello che serve per tenere il busto basso e contemporaneamente continuare a spingere e respirare correttamente per 30 km!
    Il vincitore del giro di svizzera ha fatto in 32km appena 13secondi più di un tale di nome CANCELLARA...Cunego ha preso oltre 2 minuti.

    Quanto alla prova del nove su strada, sarebbe pressochè impossibile da fare seriamente. Anche a parità di watt medi totali, anche semplicemente cambiando un pò la distribuzione dello sforzo si sballerebbero i risultati. (MRSPOK docet)Anche solo cambiando i rapporti utilizzati si avrebbero risultati completamente diversi.
    Ciao
    Boogerd

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