domenica 3 febbraio 2013

Doppia Salita

Oggi è il mio compleanno sono 38 ;) 


Per festeggiare oggi mi sono "regalato" una bella uscita sul Montello con una doppia scalata.
E' stato molto interessante quello che ho fatto oggi in quanto ho ripetuto la stessa salita 2 volte consecutivamente, salendo al ritmo medio.
E' stato appunto interessante in quanto salendo allo stesso ritmo, ho potuto verificare il calo di potenza tra le due ascese.
Praticamente con 1 solo battito medio di differenza, quindi si può considerare lo stesso identico sforzo, su una salita di circa 21 minuti, c'è stata una differenza di 30 secondi, il recupero cioè il tempo con il quale sono ritornato fin giù, è stato di 8 minuti circa, forse solo leggermente pochino.
Interessante, più avanti quando ci sarà occasione ci riproverò e vedremo la differenza.


5 commenti:

  1. Ciao Simo e tanti auguri di buon compleanno.
    Ritornando alle due salite che hai fatto tu dici di aver fatto lo stesso sforzo: dipende da che sforzo intendi; sicuramente lo sforzo cardiaco è stato identico (un bpm di differenza è praticamente irrilevante), ma lo sforzo in termini di potenza è stato più basso nella seconda scalata. Se tu avessi performato la stessa potenza, nella seconda salita probabilmente il tuo cuore avrebbe battuto più velocemente della prima; ti dico probabilmente perchè ieri nelle tre ripetute da 20' al medio che ho fatto a parità di watt ho registrato 154, 156 e 156 bpm. Ecco quindi l'utilità del misuratore di potenza negli allenamenti, rispetto al semplice uso del cardiofrequenzimetro. Piero Stefani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, dici perfettamente, io ho la fascia PowerCal , non ho ancora espresso giudizi in quanto la sto ancora testando (al momento però da 1 a 10 darei un 5 e mezzo allo strumento), ma presto ne parlerò.
      Ad ogni modo ha misurato 1 solo watt di calo tra le 2 prove e sinceramente non credo sia un dato esatto, su 20 minuti mi aspetterei almeno 5 watt per giustificare 30 secondi di differenza tu che usi il misuratore cosa ne pensi ?
      Ciao Simone

      Elimina
  2. Infatti un solo watt non è corretto. Sinceramente non lo so. Prova a chiedere sul forum qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=133266

    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è 1 battito medio in meno + 1 Watt medio in meno .... Quantificabili in X secondi ? 30 Non credo.
      La cosa sicura è che sono andato più piano di 30 secondi, questa è l' unica certezza :O))))))
      Simone

      Elimina
  3. Avrai fatto all'incirca 6/7 watt in meno.
    Piero Stefani.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone