mercoledì 9 dicembre 2009

Brutto tempo ... rulli

Ieri purtroppo avevo previsto il primo allenamento con delle ripetute al medio, ma purtroppo il meteo e' ancora pessimo pioggia e freddo non permettono di uscire in bicicletta. Ad ogni modo non mi sono scoraggiato, ho una postazione di lavoro super nel garage, bicicletta su Fortius Tacx il tutto con connessione al computer. Visto che era il primo vero allenamento sul simulatore, dovevo per forza crearmi dei parametri di riferimento, in modo da sapere su quali frequenze o per meglio dire su quale range di potenza ( che sul rullo si esprime in Watt) mi dovevo allenare. Cosi' dopo aver fatto un discreto riscaldamento di 15 minuti ho fatto una prima ripetuta sempre sui 10 Km a ritmo di fondo lungo, cioe' 130 battiti costanti, cercando di andare il piu' costante possibile. Il risultato e' stato abbastanza interessante, a 130 battiti riuscivo a tenere abbastanza bene i 30 km/h e quindi la ripetuta e' durata circa 20 minuti nei quali dalla potenza iniziale a quella finale non c'e' stata una grossa variazione. I dati da estrapolare sono stati , distanza (costante 10 km per tutte le ripetute), velocita', potenza (Watt), RPM ( frequenza di pedalate), BPM (battito cardiaco) e logicamente il tempo.

DATI a 130 BPM:

Velocita' media: 29.3 Km-h
Potenza media: 121 Watt
Pedalate medie: 92
Battito medio: 131

TEMPO 20.10

Ho recuperato 2-3 minuti solo il tempo di bere, di sgranchirmi un po' il sedere, asciugarmi il sudore e via con la ripetuta a 145 battiti che per me corrisponde al fondo lungo, sempre sulla distanza dei 10 Km. Anche qui non ho avuto grossi problemi a mantenere la potenza e nemmeno muscolarmente non ho avuto problemi, solo il sottosella che tende un po' ad addormentarsi e il sudore sono le uniche seccature.

DATI a 145 BPM:

Velocita' media: 32.2 Km-h
Potenza media: 157 Watt
Rpm: 89
Bpm: 145

TEMPO: 18.22

Soliti 2-3 minuti e via con la ripetuta al medio che per me significa 160 battiti, qui la cosa si e' complicata ma solo leggermente per lo sforzo che comunque si e' portratto per un bel po', ma sopratutto per il sudore che ha cominciato a gelarsi nel freddo del garage, alla fine non e' che mi sentivo cosi' a mio agio ma prendere la pioggia fuori sarebbe stato molto peggio.

DATI a 160 BPM:

Velocita' media: 34.3 Km/h
Potenza media: 185 Watt
Rpm: 90
Bpm: 161

TEMPO: 17.17

Qui ho cominciato a sentirmi stanco, oramai erano quasi 2 ore che ero sopra i rulli e fatte anche abbastanza intensamente, ma ho cercato di stringere i denti per fare i 10 km in soglia cioe' a 175 battiti circa, su questa ripetuta sono partito con il cuore che faceva fatica ad alzare le pulsazione, ma alla fine dovevo rallentare perche' tendevo ad andare oltre quindi diciamo che l' ultima ripetuta e' stata buona come escuzione ma sufficente come risultato.

DATI a 175 BPM:

Velocita' media: 35.3 Km/h
Potenza media: 201 Watt
Rpm: 91
Bpm: 173

TEMPO: 16.47

In teoria avrei dovuto fare anche un' ultima ripetuta al massimo cioe' fuori soglia, ma ero troppo stanco non tanto fisicamente, ma di testa e riuscire a tenere "duro" per altri 15 minuti a manetta, proprio non me la sono sentita, ho provato anche a "partire" ma dopo 2-3 minuti ho rinunciato, magari se prossima settimana fara' ancora brutto riprovero' a completare la serie e soprattutto potro' verificare eventuali miglioramenti anzi visti i valori spero' proprio di migliorare abbastanza in fretta.

1 commento:

  1. Il mio massimo sui rulli èstato 1h. di più non ci riesco,faccio 10 min. di riscaldamento poi 2 serie di 5 ripetute da 3 min l'una con il 50/12 e la frizione sul massimo con 1 min. di recupero in agilità fra una ripetuta e l'altra,finendo con 10 min. di defaticamento in agilità.2 h sono tante ci vuole una bella forza di volontà.Ciao.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone