domenica 20 dicembre 2009

Rulli Fondo lento + San Remo

Le condizioni meteo fuori sono rpoibitive e a parte i super-eroi biker, penso nessuno si sia avventurato fuoi in bicicletta, anche perche' almeno da me e' difficile uscire da casa anche con la macchina. Ieri ho fatto 2 ore e 10 di rulli con delle prove specifiche molto interessanti. La prima in particolare e' stata fare 1 ora consecutiva a 130 battiti costanti. Il risultato e' stato molto interessante:
Come si puo' vedere dalla tabella la mia potenza media e' andata via via aumentando, e' una cosa un po' (ma non tanto) insolita nel senso che la potenza dovrebbe scendere, anche se lo sforzo e' quello del fondo lungo comunque magari di poco dovrebbe andare giu' invece la mia potenza e' andata via via crescendo, questa cosa un po' me l' aspettavo perche' io nelle gare lunghe attorno agli 80-100 Km ho sempre fatto delle buone prestazioni. Fatto 30 minuti di riscaldamento prima e altri 30 minuti di defaticamento dopo, per un totale di 2 ore e 10 mintui circa. Prossimamente vorrei provare a fare questo esercizio anche a fondo lento(145 battiti), fondo medio (160 battiti= e magari se resisto, in soglia (175 battiti) a frequenze piu' alte sicuramente la potenza andra' in caladno ma sara' interessante verifiare di quanto, questo dato e' interessante per esempio in una granfondo dove si devono affrontare piu' salite, chi ha un motore da fondista, tendera' a mantenere la potenza costante nel tempo e sara' meno probabile un calo di rendimento nel finale di gara. Oggi invece ho fatto sempre sul simulatore il lungo della San Remo, questo e' il mio percorso ideale e mi piace proprio farlo, grosso modo e' cosi' primo tratto ideale per riscaldamento, poi 4 capi da fare al medio di potenza lunghi ogni uno un paio di Km con l' ultio il Berta abbastanza impegnativo, altro tratto ondulato dove si recupera ( o si spinge dipende dal tipo di allenamento), La Cipressa che sono 15 minuti di salita dura su circa 6 km veramente tosta, discesa, Poggio con le ultime forze rimaste, discesa e arrivo nella mitica Via Roma, detta cosi' sembra facile ma 3 ore di rulli in garage, senza TV, senza radio con un freddo boia, non sono uno scherzo soprattutto a livello psicologico inaftti oltre ad essere veramente faticoso e' dura mantenere la voglia di farlo ...... Ad ogni modo sono stato soddisfatto anche oggi perche' ho fatto il percorso in 2 ore 53 minuti e 28 secondi a 133 battiti medi, ho guardato l' anno scorso e il 6 gennaio quindi praticamete lo stesso periodo avevo impiegato 1 minuto in piu' ( 2 ore e 55 circa) e ben 5 battiti superiori (138 medi), questo vuol dire indicativamente che rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso, sto andando abbastanza meglio .... adesso speriamo di continuare, ma soprattutto che questi dati poi si trasformino in risultati anche nelle gare su strada, dove conta per davvero andare forte.

SCHERMATA DEL DVD DELLA SAN REMO

L' ALTIMETRI DELLA CORSA PROF



5 commenti:

  1. ieri ho fatto 1 ora di rulli a 118-120 pedalate al minuto. oggi domenica con la musica di vasco 1 ora e 15 tra strecing,pesi gambe alzate,bicipidi,addominali ecc..e per finire 32 minuti di tapirulan.domani visto la giornata che si presenta spero di riuscire a fare 1 ora e mezza di rulli..però rompono un pò...buon lavoro a tutti e speriamo di uscire al più presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone,
    vedo che continui senza sosta la tua preparazione.
    Ho visto che qualche temerario si è avventurato sulla neve ma.. come dice "The Captain"... anche dalle nostre parti i "...matti..." si sono fatti vedere.
    Se leggi i commenti sull'ultimo video del blog teamlenox capirai perchè.
    Dopo le feste di Natale molto probabilmente qualche sabato pomeriggio riprenderò ad uscire con il vostro gruppo e i "Catronari".
    Un caldo augurio di Buon Natale a te e a tutti i tuoi lettori.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. X Bepi,
    stai andando alla grande, i miglioramnti che stai facendo sono notevoli e soprattutto evidenti, secondo me un altro passo in avanti lo farai quando comincerai anche a programmarti e a fare lavori specifici, ma per il momento va bene cosi' stai alla grande.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. X Alessandro,
    avevo gia' letto, non mi stupisco di nulla in quanto anche io un pensierino ad uscire in MTB sulla neve l' avevo fatto ... ma solo un pensierino ..... Con i rulli mi trovo benissimo e per il momento va bene cosi'.
    Ci vediamo in F1 appena il clima lo consente, io mi sono imposto 3° gradi come limite per uscire su strada se fa troppo freddo io rullo ;O)))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti. Anche dalle mie parti (Gargano sud) il freddo si fa sentire. Ieri alle 9 c'erano 5°, e vento di tramontana..brrrr ma i miei 100km domenicali non ma li toglie nessuno..;)).
    Pensate un pò, da noi i matti sono considerati quelli che vanno sui rulli... :).
    P.S. Uscire con la MTB sulla neve è divertentissimo ...fino a che non si congela il fondoschiana..

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone