martedì 29 dicembre 2009

Usare la testa

Oggi primo vero giorno post Natale cioe' allenamento con giorno lavorativo incorporato, ma per fortuna adesso si ritorna al vecchio ritmo, "leggermente" piu' tranquillo, cosi' come prima cosa questa mattina molto presto ho aprofittato per fare il lavoro a secco che purtroppo non facevo da ben 1 settimana, prima cosa nella parte alta non ho notato calo di forza, ma nei muscoli piu' grandi addominali e negli esercizi piu' duri come le flessioni ho avuto un calo nel numero delle ripetizioni. Morale, dopo il 6 passate queste feste scombinate il lavoro a secco dovra essere fatto almeno 2 volte alla settimana, una giornata piu' dura dove cerchero' di tirare forte che collocherei al martedì e una giornata diciamo di mantenimento che indicativamente andro' a collocarla al venerdì. In linea di massima, quando cominceranno le gare e mettendo di correre una sola volta a settimana alla domenica, un buon programma di allenamento per me, potrebbe essere il seguente:

Domenica: GARA
Lunedi': 1-2 ore di scarico in bicicletta
Martedì: Lavoro a secco + corsa (più intenso)
Mercoledì: Potenziamento in bici 2 orette totali
Giovedi': Distanza con Medio 3-4 orette
Venerdì: 1-2 Lavoro a secco + corsa (più blando)
Sabato: Scarico 1-2 orette in bici
Domenica: GARA

Questo programma rispecchia grosso modo quello che gia' facevo nel 2009, cioe' combinarele due fasi importanti dello sport cioe' il lavoro con il recupero, ma in più con l' inserimento del lavoro a secco che nel limite delle mie possibilità cercherò di portare avanti anche nel 2010. Altra cosa particolare da segnalare e' come gestisco il conteggio degli esercizi, mi sono fatto una griglia tipo exel su un semplice foglio bianco, come ho anche gia' pubblicato, e tra un esercizio e l' altro mi diverto a segnarmi il numero di ripetute e non solo, ma anche soprattutto a fare direttamente le somme ...... Quindi appena finito l' esercizio in piena asfissia celebrale mi ritrovo ad usare quel poco che rimane di cervello ..... al momento mi sembra anche di ragionare bene .... solo che dopo quando inserisco i numeri al computer, spuntano le sorprese e i vari errori di calcolo. A questo punto ho fatto un ragionamento, cioe' quante volte in gara al limite delle forze ci si ritrova a dover ragionare molto velocemente, quindi puo' essere un allenamento nell' allenamento quello di fare calcoli matematici sotto sforzo, certo sembra assurdo detto cosi', vi assicuro che fare piu' di 100 addominali al limite delle forze e poi mettersi a fare delle semplicissime addizioni da scuola elementare, non e' per niente facile, provare per credere.......

7 commenti:

  1. ciao Simone, per curiosità quando comincerai a gareggiare? io sono indeciso se, come per l'anno scorso,a S. Eufemia oppure avrei sbirciato quella a ferrara in zona industriale(PMI)vicino all'uscita autostradale.
    ciao Beooo

    RispondiElimina
  2. Risposta a Giancarlo.

    Ciao Simone,
    scusami se aprofitto del tuo blog per rispondere a Giancarlo che si trova in ferie in montagna.
    Caro Giancarlo goditi le ferie.
    Non pensare alla fine di dicembre alle gare, è troppo presto. Se non ascolti il mio consiglio dovrò dare ragione a "the Captain" che si preoccupa anche dei tuoi doveri coniugali.

    RispondiElimina
  3. Ciao Giancarlo, ho sempre cominciato alla prima di Igea Marina, quest' anno vediamo perche' causa impegni di lavoro ho fatto pochissima strada e sono un po' indietro, ad ogni modo se non e' la prima sara' sicuramente poco dopo, la mia idea e' che e' meglio una buona gara piuttosto che un cattivo allenamento.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandro, non ti preoccupare scrivi pure tranquillamente non sono geloso :O))))))))

    RispondiElimina
  5. ieri la formula 1 impazzita..non sono riuscito a contenerli nonostante abbia sgridato quasi a tutti. neanche una doppia fila.. niente.ci riproviamo giovedi tempo permettendo . e.. se non ci vediamo buon anno a tutti ciao bepi

    RispondiElimina
  6. Grande Bepi, te devi darghe coea pompa su paea schina (tradotto, devi colpirli con la pompa sulla schiena quando non ascoltano :O)))))))
    Ad ogni modo dopo i cenoni vari credo ci siano un sacco di calorie da smaltire ......

    RispondiElimina
  7. dai bepi la doppia fila c'è stata ma a tirare si era in 6... e stare dietro al radames di ieri non era impresa facile...
    Certo che ne hai di fiato ... mamma mia quanto hai gridato!!!!
    Un augurio di buon anno a tutti i componenti della formula 1!!!
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone