mercoledì 3 novembre 2010

Primo allenamento serio 4 Km in 23:59

Oggi ho cominciato il programma classico di lavoro fisico, l' ho fatto l' anno scorso trovandomi benissimo e ho tutta l' intenzione di portarlo avanti anche quest' anno.
Ho cominciato molto piano perchè si vanno a muovere muscoli che sono praticamente fermi da mesi e andare a stimolarli subito con intensità vuol dire poi rimanere fermi 3-4 giorni per recuperare dal dolore muscolare.
Al momento il programma è stato velocissimo in quanto come ho detto, ho fatto solo un primo giro per "abituare il corpo a lavorare a secco", ho cominciato con una decina di minuti di rulli come riscaldamento, poi la serie con addominali 10 ripetizioni, flessioni 10 ripetizioni, bicipiti con manubri 40 ripetizioni, alzate laterali 1o ripetizioni, tricipiti 10 ripetizioni, croci su panca 15 ripetizioni, tutto consecutivamente e con una trentina di secondi di recupero, sembra poca roba, ma c'è tutto il tempo per aumentare l' intensità .......

Questo è un esempio di come "conteggio" il lavoro a secco, è un semplice foglio exel, alla fine viene fuori una serie di numeri che però quantificano il lavoro svolto, molto meglio che non andare al classico "a sensazione", da qui si può partire per "programmare" qualche cosa i più preciso.


Finito questa prima serie sono andato direttamente a correre in modo da "scaricare" immediatamente il lavoro, ho fatto il solito giro del sottopasso e questa volta ho tirato un pochino di più ad una frequenza tra il fondo lento e il medio, sono rimasto piacevolmente sorpreso, in quanto alla quarta corsa sono già stato in grado di correre senza "stressarmi" già attorno ai 6 minuti al km che lo considero una specie di muro psicologico, tipo quando in bici si pedala a 30 km/h senza fare fatica ....
Come detto alla fine il giro l' ho fatto in 23:59, vado a memoria l' anno scorso quando ho cominciato ad avere qualche km sulle gambe, riuscivo a farlo in 22 e questo mi sembra molto ma molto positivo, purtroppo per i noti problemi al piede non riuscirò a correre molto, quindi al momento prendo tutto quello che viene con una certa soddisfazione.
Tra l' altro la corsa è assolutamente fantastica, le sensazioni che trasmette sono molto profonde, forse a volte anche più della bici, certo non sono due cose paragonabili, con la bici si possono fare km e km, ma con la corsa si arriva ad avere un rapporto forse più profondo con se stessi e con il proprio corpo, mentre con la bici il rapporto diventa più profondo con l' ambiente che ci stà attorno e con la natura in generale, comunque sia fare sport fa bene, che sia bici, che sia corsa o nuoto, l' importante è fare attività fisica per migliorare la propria salute e il proprio benessere psico fisico.


2 commenti:

  1. Dai Simone che tutto verrà di conseguenza, non pensare al piede... datti una martellata sul mignolo cosi non senti il piede....

    RispondiElimina
  2. ti auguro di rimetterti presto con il piede,ottimo allenamento complimenti.
    ciao roby.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone