mercoledì 9 luglio 2014

I pionieri della Downhill

Un tuffo nell'epoca in cui la Downhill si praticava con bici senza ammortizzatori e si cadeva spesso


Durante i primi anni del 1990 i biker più fuori di testa della storia si mollano in discesa come pazzi, gettando le basi di tutti gli sport gravity che tanto amiamo. Palmer, Rennie, Gracia, Rockwell e molti altri sono i padri fondatori della disciplina del Downhill, destinata ad esplodere negli anni a seguire.

Potremo trovare le loro imprese divertenti, le loro bici dei cancelli e il loro stile di guida discutibile, ma di fronte ai pionieri della Downhill ci togliamo il cappello e ci inchiniamo.

Ecco una serie di video per assaporare l'epoca dei primordi di questo sport dove si sfiorano velocità folli su bici senza ammortizzatori e senza freni a disco.

Nel video sotto siamo a a Wurbauerkogel in Austria. E' una gara, altrimenti non si spiegherebbe la veemenza con il quale i rider disarcionati dalle bici si affannino a tornare in sella. Notare il rider con la tutina fucsia che getta la bici fuori dal tracciato per disperazione (minuto 1:50).




Il video sotto non poteva avere titolo più appropiato: Kamikaze! Il tentavo di abbattere il muro del suono con biciclette d'antan è ammirevole. Senz'altro da pazzi! Epic win per il rider senza una gamba.



Questo è un video targato Coppa del Mondo di Downhill 1993 a Kaprun (Austria), da notare nella parte finale l'atleta che cadendo (minuto 6:16)  piega il cerchione e per rimetterlo a posto ci salta sopra...



E per finire un video su una manche in Coppa del Mondo di Myles Rockwell, 1995, su bici già un pò più evoluta... le cose iniziavano ad andare decisamente meglio!



Fonte@Redbull.com

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone