giovedì 23 aprile 2009

Cosa ho trovato in garage ....


Sepolta dalla polvere ecco cosa e' saltato fuori, cambio 6 velocita' 52x16, ruota anteriore da 26", gruppo "RINO", usata 1 sola volta in gara nella mitica (oramai scomparsa purtroppo) cronometro a coppie degli Olmi nel lontano 1989 gara per la cronaca vinta.
A quel tempo ero esordiente e la domenica successiva all' ultima gara su strada era usanza come per i professionisti fare il trofeo Baracchi, per le categorie giovanili all' epoca era una classica questa cronometro a coppie degli Olmi.
Per la prima volta gli esordienti che avevano corso tutto l' anno con il rapporto 52x18, potevano usare gia' il rapporto da allievo cioe' il 52x16, gia' questo era un fatto molto importante perche' al tempo avevo solo 14 anni.
Ricordo benissimo che l' anno prima i miei compagni di squadra del secondo anno, avevano partecipato a questa gara (senza grande fortuna per dirla tutta) e io morivo dalla voglia di provare per la prima volta la bicicletta da cronometro.
Mio padre che praticamente e' la persona che mi ha messo in bicicletta, oviamente da super apassionato non mi ha mai fatto mancare niente e ricordo come fosse oggi quando mi porto' a prendere questo gioiello dell' epoca nel negozio Bonan-Zanon, la classica bottega "templio" dove noi bambini si sognava solo a sentire certi odori di mastice e tubolari in stagionatura.
Alla gara, che era di ben 20 km, partecipai con il mio compagno "checco" e contro ogni pronostico arivammo primi con 40 secondi di vantaggio sulla coppia del Caneva, squadra che all' epoca dominava la coppa Adriana cioe' il campionato italiano cronometro a squadre, tipo la 100 km che si faceva fino a qualche anno fa, corsa che purtroppo l' anno dopo quando passai io allievo venne cancellata.
Non so bene cosa ne potro' fare adesso e come potro' ripristinarla, anche perche' negli ultimi 20 anni, la tecnologia ha fatto piu' di qualche passo avanti ... Rimane secondo me molto bella esteticamente e comunque un bel ricordo. Tra l' altro i regolamenti non permettono piu' le ruote differenziate quindi non potrei nemmeno utilizzarla in gara, al massimo penso di poterla usare come muletto sul Fortius.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone