mercoledì 1 aprile 2009

Massimo Cigana

Ieri in allenamento ho trovato il mio ex compagno di squadro Massima Cigana, Massimo e' stato un ciclista professionista molto forte ma purtroppo altrettanto sfortunato. Abbiamo fatto alcuni km scambiandoci qualche parere tecnico. Si stava allenando con la bici da cronometro e l' SRM il misuratore di potenza per la cronaca ha circa 400 watt in soglia e pesa circa 70 km che equivale grosso modo a 5,5 watt/kg, valori da professionista oviamente.



Ha corso nella mitica Mercatone Uno di Pantani, per 4 stagioni intorno agli anni 2000 poi ha dovuto lasciare a causa di un gravissimo inortunio, la rottura del bacino che l' ha tenuto fermo in un letto immobile per quasi 6 mesi. Noi abbiamo corso assieme fin da piccoli dai giovanissimi ed eravamo una bella squadra affiatata di amici che tutt' oggi si ritrova per fare delle cene, questo e' uno dei ricordi piu' belli che ho della mia avventura giovanile con il ciclismo. Tra l' altro Massimo del nostro gruppo da piccolo fino alla categoria degli esordienti non aveva nemmeno raccolto grossi risultati, ma solo da allievo ha cominciato a vincere per poi "esplodere" negli Junior con vittorie di spessore che poi dopo il secondo posto al giro d' italia dilettanti dietro a Di Luca l'hanno fatto passare professionista.



Dopo la parentesi con il ciclismo Massimo e' rimasto nell' ambiente e oggi e' un grandissimo Triatleta di fama mondiale e gareggia professionista con il team di Max Lelli, ha vinto anche una prova di coppa del mondo e il suo sito e' http://www.massimocigana.com/ , nella foto sotto e' a San Diego (California) nella stessa galleria del vento usata da Lance Armstrong, la cosa piu' interessante che accomuna questi grandi atleti e' l' incredibile quantita' di allenamenti e la cura maniacale che hanno per il dettaglio, di sicuro sono uno stimolo a fare bene e meglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone