martedì 19 maggio 2009

Cronometro BDC-FORUM

PERCORSO CRONOMETRO 5 KM BDC-FORUM


Gli amici di BDC-FORUM hanno organizzato una discussione molto simpatica, chiamata cronometro 5km+5km, in poche parole si tratta di individuare un tratto di strada di 5 km da fare a tutta, prima all' andata, 10 minuti di riposo e poi il ritorno con altri 5km.
Ogni utente da tutta Italia quindi puo' "sfidarsi" in un tratto a sua scelta in modo "virtuale" al momento il miglior tempo era 6:52+6:58= 13:50
Io ho scelto di fare questa prova nella scorrevolissima treviso mare, all' andata sono partito dallo Sportler di Silea e l' arrivo alla rotonda della Standa a Treviso centro, il ritorno oviamente sul lato opposto.
Il percorso e' leggermente ondulato, molto duro, con dei rettilinei a volte in leggera salita a volte in leggera discesa, e abbastanza battuto dal vento.
Sono partito da casa alle 13 con una temperatura vicina ai 30 e un fortissimo vento dal mare, ma purtroppo queste erano le condizioni, dopo 12 km da casa sono arrivato alla partenza, siccome avevo sentito che non ero sufficentemente caldo, ho deciso di provare il percorso impegnandomi ma non a tutta, il primo tratto l' ho fatto in 7:27 spingendo quasi in soglia, al ritorno il percorso e' piu' veloce e ho fatto 7:04, gia' questi tempi mi hanno fatto da subito ben sperare, ma allo stesso sentivo di aver tirato forse un po' troppo.
Ad ogni modo dopo 10 minuti di riposo sono partito, la partenza e' stata dura da subitoin leggera salita riuscivo a tenere i 41-42 km/h ma dopo il primo dislivello mi sono lanciato e con il 52x13 ho tenuto costantemente i 48-49 km/h alla fine 6:51 alla media di 43.7, miglior tempo assoluto.
A questo punto ho pensato che al ritorno nella parte piu' scorrevole avrei abassato di molto il tempo, ma purtroppo si e' alzato un vento fortissimo contrario che non mi ha permesso di lanciarmi come avrei voluto e alla fine ho adirittura peggiorato 6:53 ma sufficente per essere il nuovo capoclassifica della cronometro, tempo totale sui 10 km 13:44 alla media di 43.689 km/h.
Niente di ufficiale oviamente, diciamo un gioco, ma molto interessante con spunti tecnici notevoli, questa performance e' stata fatta dal mio motore,bici normale da strada, piu' o meno era quello che pensavo di fare, ma in futuro magari con le ruote da gara e abbigliamento da piu' aereodinamico, penso di riuscire a tirare giu' ancora dei secondi, senza tener conto che magari alla sera con il fresco e senza vento, potrei andare ancora piu' veloce.
LINK DISCUSSIONE SU INTERNET:
LINK SU COME CALCOLARE LA VELOCITA' MEDIA:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone