mercoledì 13 maggio 2009

Operazione peso

Si ricomincia, dopo circa 15 giorni di distacco mentale totale, per la prima volta oggi mi sono svegliato di nuovo con tanta voglia di fare, ho fatto un punto della situazione e chiaramente il mio punto debole piu' grave e' il peso, dopo questi 15 giorni di "riposo" attivo, questa mattina ero 75,5 quindi diciamo che ho preso 1 kiletto extra, ma che ci voleva.
Sicuramente allenarmi con i professionisti mi e' servito tantissimo come stimolo, vederli cosi' magri ma allo stesso tempo potenti, e' stato molto stimolante a livello psicologico.
Prima di tutto sono andato nel negozio Stefan Liste Nozze di Marcon (tel. 041.5951851) e mi sono preso una bilancia digitale professionale, questa bilancia permette oltre di vedere il classico peso, anche la percentuale di grasso, la BMI che sarebbe la massa totale e in fine calcolare il peso teorico ideale, e' uno strumento sicuramente professionale, molto interessante e completo.
Si impostano facilmente l' eta' , il sesso, l' altezza etc etc e semplicemente ci si pesa, la bilancia calcola automaticamente tutte le informazioni e i dati che abbiamo bisogno.
Avere i giusti strumenti, credo sia fondamentale ed e' molto piu' facile migliorare cio' che si puo' anche misurare.
Il programma prevedera' il solito lavoro e grosso modo la stessa alimentazione, solo che usero' una tecnica particolare (passata dai professionisti) che prevede alla mattina molto presto, prima di fare la colazione, una mini uscita di circa 1 oretta su strada o su simulatore a stomaco completamente vuoto, con rapporto molto agile 39x25, a 23-24 km/h, con 110 pedalate al minuto e circa 130/135 battiti.
Questo tipo di allenamento, mette in funzione la "cannibalizazzione" dei grassi, cioe' avendo svuotato completamente le riserve alimentari durante il sonno, il nostro corpo mette in funzione un procedimento nel quale si nutre delle riserve che in parole povere sono il grasso corporeo.
L' alimentazione per un ciclista e' importante quanto l' allenamento, e il risultato agonistico e' la somma di molte componenti, allenamento, riposo, concentrazione ma anche ALIMENTAZIONE" pertanto dovro' essere concentrato a 360° se vorro' fare ulteriori salti di qualita'.
Qui a destra trovate un simpatico programmino per calcolare le calorie molto semplice da usare, purtroppo e' disponibile solo in inglese ma per darvi una idea 1 bicchiere di latte con 2 brioche sono quasi 700 kalorie, mentre una colazione formata da 1 bicchiere di latte, 1 Caffe', 5 biscotti e 1 arancia ha appena 300 Kalorie, quindi attenzione anche alla qualita' del cibo oltre che alla quantita'.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone