venerdì 22 maggio 2009

Salita verita'



Tante parole, tanti ragionamenti, ma alla fine la verita' e' solo una, quella della strada. Credo sia fondamentale trovare dei percorsi "test" dove poter verificare la propria condizione. Io ne sto trovando alcuni, in pianura oviamente la crono 5km+5 e in salita mi sto trovando bene con la presa 15 del montello. La salita e' regolare abbastanza dura, ma costante, e' lunga poco piu' di 3 km e il dislivello e' di circa 200 metri.

Avevo gia' scritto un articolo su questa salita : http://italianjet3.blogspot.com/2009/02/presa-15-del-montello-dalla-panoramica.html ed e' stato interessante rileggermi a distanza di tre mesi. Ieri ho riprovato la salita e ho abassato il tempo di 3 secondi, 13.02 contro 13:05, non e' molto ma psicologicamente e' stato abbastanza importante verificare che si sta' migliorando e che la strada e' quella giusta, anche perche' il corpo umano non e' un motore che basta accellerare, purtroppo per andare poco di piu' comporta sacrifici enormi.

Come ho gia' scritto in passato si puo' migliorare solo cio' che si puo' misurare, il cronometro e' una verita' atroce, senza se e senza ma. Ho fatto anche il calcolo della VAM cioe' la velocita' ascensionale media ( quanti metri si riescono a scalare in un' ora), della mia ascesa, purtropo questa salita ha un falsopiano finale che sballa un po' il risultato assoluto, ad ogni modo ho fatto 920 metri di VAM, cioe' in teoria in un' ora potrei scalare un dislivello di appunto 920 metri ( i miei valori massimi sono stati 1080 ).

Per fare un paragone Marco Pantani ch ha ancora la VAM piu' alta di tutti i tempi, ha un record di circa 1850 sull' Alpde d' Huez, esattamente il doppio rispetto a me, ma per fare un confronto piu' "umano" i migliori atleti nelle granfondo, fanno le salite a 1300 di VAM circa, questa VAM e' un dato tipo i WATT cioe' che anche se cambia la salita e la pendenza, la VAM come i WATT non cambiano, sono una costante.

LINK INTERESSANTI:

Calcolo online della VAM: http://www.salitomania.it/vam_ita.htm

Tutte le salite de mondo: http://www.salite.ch

2 commenti:

  1. La VAM non è per niente costante, ma varia in base a molti fattori. Ne abbiamo parlato qua :

    http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1597163&postcount=209

    Massimo
    MrSpock

    RispondiElimina
  2. Grande Massimo sei un genio qualsiasi appunto sara' molto gradito.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone