mercoledì 23 giugno 2010

Domenica esordio in MTB (99%)



Anche se per dire il vero ho fatto già la corsa in Romania, diciamo che il mio esordio in Italia 899% salve imprevisti dell' ultima ora e cattivo meteo in quanto non avendo praticità di guida non credo correrò con il fango), senza allenamento, (praticamente non la tocco mai) senza esperienza, mi butterò a titolo ludico a fare un corsa con le ruote grasse .... Mi aspetto una gran legnata, ma anche una bella giornata di divertimento, prendo spunto dal sito MTB Nord Est per la presentazione della corsa:

SITO MTB Nord Est:
http://www.trofeo-mtb-nordest.it/

DATI GENERALI:
Tel: 335-7304551 (Renato Paganin)

Società: Asd Sagittabike in coll. con Pol. le Tre Fontane
Data: Domenica 27/06/2010
Luogo: Marinella di San Michele al Tagliamento
Ora: 9.30
Sito: ND
Mail: lino.codognotto@libero.it
Tel: 348-0338734 (Pasqualino Codognotto)




DESCRIZIONE CORSA E PERCORSO:
Provato il percorso della quarta e inedita prova del circuito XC veneziano, messo a punto dalla Sagittabike e ospitato dalla Polisportiva Le Tre Fontane

L’MTB Nordest “entra” nella storia del Tagliamento!!
A Marinella tutto pronto per una giornata di sport, folclore e cucina tipica.

Forse non tutti lo sanno, ma è da Marinella di San Michele al Tagliamento (VE), che per decenni sono transitati i turisti diretti a Bibione. Una strada (Via Marinella) che sostanzialmente ha segnato il destino di una località che oggi, libera dal caos automobilistico, ha ritrovato la sua tranquillità, offrendo davvero l’idea di come sia la vita di campagna. Questa almeno è l’impressione avuta dai responsabili del C.O. del circuito di cross-country MTB Nordest in occasione del sopraluogo al percorso della quarta tappa che, messo appunto dallo staff della Sagittabike, sarà per l’appunto ospitata a Marinella, a due passi dalla notissima spiaggia veneziana. Saranno 36 i chilometri (2 giri da 16 km. circa) da percorrere a ridosso del più grande fiume del Friuli, ma che nasce nel Veneto e sfocia nell’Adriatico. Se nella mattinata del 27 giugno prossimo i biker saranno i veri protagonisti della giornata sportiva, nel pomeriggio le acque del mare e del fiume faranno da cornice alle iniziative messe in campo dalla locale Polisportiva “Le Tre Fontane”, per intrattenere ciclisti e accompagnatori. Dalla scoperta dei gusti dell’enogastronomia marinara, con la possibilità di mangiare le sardine alla piastra preparate con l'antica ricetta dei pescatori veneziani, alle tradizioni popolari, con la I^ Rievocazione Storica di come si lavavano i panni sulle acque del Tagliamento. Tornando al tracciato possiamo dire che lo stesso sarà abbastanza lineare e quindi veloce, ma con diversi saliscendi golenali. E sarà proprio questa caratteristica che farà la differenza tra chi pedala e chi corre!!
Infatti, se negli argini, strade e stradine sterrate si riuscirà a mantenere un ritmo costante, questo sarà sicuramente interrotto dai cosiddetti “spacca-gambe”, ai quali dovrà seguire l’impegno atletico dei biker per recuperare posizioni. L’area in cui si svolge questa quarta prova del Mtb Nordest interesserà anche il percorso ciclistico del suggestivo Parco Naturalistico del Tagliamento e quindi in mezzo alla rigogliosa vegetazione fluviale. Ciò nonostante non è da sottovalutare il fattore clima che, se confermerà l’andamento attuale, potrebbe ulteriormente mettere alla prova la resistenza fisica dei biker che, puntando al podio, ben sanno di non potersi affatto risparmiare. Alla fine però tutti saranno accolti con la consueta cordialità e generosità che contraddistingue gli amici della Polisportiva “Le Tre Fontane” che nella loro attrezzata struttura effettueranno ristoro e premiazioni. I biker, una volta rinfrancati (doccia compresa), potranno assistere assieme ai loro accompagnatori al folcloristico momento della Rievocazione Storica con oltre 40 figuranti. Appuntamento quindi Domenica 27 Giugno prossimo a Marinella quando alle ore 9,30, dopo le iscrizioni (aperte dalle 8,00 presso la Polisportiva), sarà dato lo Start proprio a ridosso del “Fiume dei Tigli”. Insomma una giornata in cui la moderna mtbiking “entrerà” nella storia del Tagliamento.
Maggiori informazioni sul MTB Nordest e sulla storia delle località toccate dallo stesso si possono avere visitando il sito ufficiale www.trofeo-mtb-nordest.it


3 commenti:

  1. ci vediamo domenica .sono quel ciclista che hai incontrato alla mediofondo ,e che ho lasciato la strada per occuparmi di mtb.
    ps corro per la magicabike di san dona' di piave.ciao.beppe bianco

    RispondiElimina
  2. Accidenti, spero proprio di esserci, altri appuntamenti non ne dovrei avere se non cambiano i programmi domenica sono in MTB, mi raccomando abbi pietà :O))))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Io a Bibione ci ho passato le ferie per una dozzina di anni quando ero ragazzo....

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone