mercoledì 30 giugno 2010

Volate con il 52x14 59.7 km/h Max

4 VOLATE 52x14

Stamattina il programma era di fare un bell' allenamento a ritmo costante, solo che è cambiato il tempo e con l' arrivo della grande afa, quella cattiva della Laguna Veneta con zanzaroni incorporati, io tiro i remi in barca e per non consumarmi comincio un periodo di allenamento differente, specifico per il periodo estivo.
Quindi cominciamo dal mattino, alle 5 e 15 in punto suona la sveglia, colazione media per non appesantirmi troppo, un pò di sistemazione e alle 6 precise sono in bici, ore stupende 24 gradi, nessuno per strada e poco vento, condizioni ideali solo che sarà stata l' afa del mattino, ma non andavo avanti, la sensazione era come essere a 2000 metri di altitudine ed essere senza ossigeno praticamente in asfissia .....
Purtroppo quando si superano i 30° io vado in crisi e per un paio di mesetti mi tocca soffrire di brutto, semplicemente non vado, mi porto sul percorso del TacaBanda (6 km circa) e provo a fare 3 giri a 130 battiti ..... 15 giorni fa li facevo a 31-32 km/h di media per capirci, stamattina il primo l' ho fatto a 29.7 km/h di media, il secondo un pò meglio a 30.6 km/h, il terzo ero già stanco e mi sono pure dimenticato di segnare l' intertempo ......
Per dire la verità avevo già deciso di inserire nella settimana un giorno di lavoro sulla velocità come già avevo fatto l' estate scorsa, così ne ho approfittato per riprendere il vecchio lavoro.
Il tutto lo svolgo in un altro circuito di 10 km circa che ha 2 cavalcavia a distanza di circa 5 km grosso modo un dall' altro, quindi partenza con il 52x14 da fermo e senza cambiare in modo da simulare uno sprint in pista, lancio alla velocità massima e dalla fine del cavalcavia segno 200 metri e quello e' lo sprint vero e proprio, mentre per comodità segno la punta massima raggiunta.
Alla fine ho fatto 4 discrete volate dico discrete perchè pensavo di farle pure più piano, ma rimangono solo discrete perchè per essere buone dovrei e vorrei farle almeno oltre i 62.
Ho notato che le Rpm sono state di poco sopra le 130 certo non sono più un allievo che "frulla" a 150-160 Rpm, ma certo che al momento mi sento abbastanza "imbastito" e quindi ho diminuisco il rapporto (il 15 un dentino in meno) oppure meglio se aumento la velocità ...facile a dirsi ma a farsi .... anche perchè passare dai 59 ai 62 non è proprio come passare dai 29 ai 32 .........
Tra una volata e l' altra 39x19 e agilino a recuperare per lo sprint successivo che veniva fatto appunto ogni 5 km circa. Procedura e sensazioni da rivedere quando avrò altre volate per un confronto più completo.

FILE GARMIN DI OGGI:



p.s. devo rivedere il settaggio del Garmin in quanto e' impossibile analizzare delle volate sul PC senza dare ogni volta l' intertempo, il grafico memorizza credo ogni 15 secondi e quindi e' facile perdersi la punta di velocità massima.

6 commenti:

  1. Simone il caldo è arrivato anche quì (zanzaroni compresi)e da domenica dicono che sarà ancora peggio....

    RispondiElimina
  2. Che arrivi il caldo non credo sia un problema, io quando vado al mare mi diverto un sacco, il problema e' che in bici sono fermo ...
    Ci sono corridori che con queste temperature vanno ancora piu' forte e qui sta il punto vero e proprio.

    RispondiElimina
  3. adesso vediamo se con questo caldo qualcuno se "coea"...personalmente col caldo (magari non i 40 gradi) sono sempre andato benino...vediamo gli altri se calano...
    Filippo

    RispondiElimina
  4. il garmin effettua due tipi di campionamento, "ogni secondo", oppure "registrazione intelligente" che è quella pre-impostata. Quest'ultima ottimizza la gestione della memoria ma appunto si perde qualche dato interessante a noi umani. Ad esempio durante un rellilineo vengono tenuti gli estremi e qualche punto molto più rado che non in un percorso ricco di curve. E' qui appunto che puoi avere perso la Vmax.
    Prova a cambiare modalità ma attento che la memoria dei punti-traccia si esaurisce presto.

    RispondiElimina
  5. complimenti come al solito per le volate che sei riuscito a fare,io in pianura difficilmente con il 50/12 riesco a superare i 55/58 max km/h.
    @simone:a me il caldo invece piace,unico neo se non bevi e non mangi entri in crisi senza rendertene conto,per cui occhio.

    RispondiElimina
  6. X Filippo,
    io sono uno di quelli che fonde tranquillo :))))))
    Dai che il San Boldo quest' anno è tuo :O))))

    X The Fast ma per i giri che faccio io va bene anche la registrazione a 1 secondo visto che poi li scarico subito.

    X Roby,
    troppo tardi oggi ho collassato di brutto comunque grazie dell' avvertimento :)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone