domenica 27 giugno 2010

E dopo 3 anni finalmente salita !!! Pianezze

PURTROPPO l' AFA NASCONDE UN PANORAMA STUPENDO

E finalmente arrivò anche il giorno di una salita vera, Il Monte Cesen fino a Pianezze, dopo 3 anni dall' ultima volta (almeno così ricordo), chiaro che gli strappetti del Montello non si possono considerare salita visto che sono lunghi 2-3 km in tutto (purtroppo).
Partiamo dal mattino, sveglia alle 5:40 abbondante colazione visto che avevo idea di fare la gara di MTB, nel frattempo, decido che non ne ho voglia e così nell' incertezza più assoluta decido di partire con la BDC senza un programma ben definito.
Pedalo, pedalo e a Treviso mi viene l' illuminazione, "vado a fare le Pianezze" le avevo fatte 3 anni fa appena ricominciato a correre e dentro la mia testa sono una scalata di 10.5 Km (in verità sono 11.3 dalla Piazza di Valdobiadene. Arrivato alla salita, decido di andare su forte per verificarmi, ma non a tutta, così cerco di tenere una pedalata costante con il 39x27 e la frequenza di soglia, questa scelta sarà vincente perchè questo ritmo a 13-14 km/h mi permette di arrivare fino in cima con una media di circa 70 Rpm giusto giusto con le forze al limite.
811 Metri di dislivello, 11.3 km di lunghezza rendono l' idea della durezza che hanno le rampe del Cesen, con punte spesso oltre il 10%.
La temperatura era veramente calda oggi circa 30 gradi, ma in cima per fortuna ho trovato ben 20 gradi che mi hanno permesso di scendere senza problemi, visto che ero senza la mantellina.
La salita tecnicamente è incredibile ha una pendenza costante con pochissime variazioni di pendenza, questo ne fa una salita ideale per lavori di medio-soglia, ripetute etc etc.
Andando su uno spettacolo praticamente un Gran Fondo senza numero, centinaia e centinaia di corridori a scalare questa salita che in provincia di Treviso e' assolutamente mitica. Alla fine per me 53 minuti di scalata che mi soddisfano ampiamente, per quelle che sono le mie caratteristiche, i corridori forti le fanno sotto i 45 minuti e i Campioni vanno sotto i 40 minuti, quindi diciamo un tempo mediocre, ma tanta tanta soddisfazione e anzi mi riprometto di tornare molto presto perchè è stato un divertimento grande.
In più credo che salite del genere siano allenanti in una maniera incredibile, in fondo è quasi impossibile fare 50 minuti di soglia in pianura questi sono sforzi che solo nelle grandi scalate si possono fare.
Alla fine ho portato a casa 5 ore di bici e 140 km, una giornata molto positiva in totale relax per la testa (un pò meno per le gambe) che spero appunto di ripetere presto.

FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:

NOTARE QUANTI CORRIDORI HO INCROCIATO
IN QUESTO BREVE TRATTO DI DISCESA ....

7 commenti:

  1. E bravo Simone,allora le salite ci sono anche da te......
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. Si Marco ci sono :)))))
    Come puoi vedere a 60 km da casa mia ......
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Anche io sono partito di casa x andare sul Pianezze ma poi sono andato a girare un pò sul Montello facendo prima la panoramica poi la 15.Poi sono tornato a casa con gli amici di carpenedo che ho incontrato a S. M. della Vittoria ovviamente a TUTTAAAAA.Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  4. complimenti! attento però che la salita crea dipendenza!!! :-) buone pedalate!

    RispondiElimina
  5. X Peppiniello,
    io ho provato a chiedere se uscivano quelli di Mestre ma non avendo avuto risposta ho preferito andare via da solo ....

    X Ghila,
    infatti sto già cominciando a programmare il prossimo giro, non vedo l' ora di scalare, scalare e scalare :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. Domenica sono salito anch'io sul Cesen partendo da casa( 54' alle Pianezze), circa 145 km in solitaria.
    Come sempre erano innumerevoli i ciclisti che salivano alle Pianezze, la prossima volta organizziamo un gruppo..?
    Ciao,
    BiciRaptor

    RispondiElimina
  7. 5h e 140 km,complimenti,potessi dirlo io finalmente solo pianura!!!!!!!!!
    ciao roby.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone