martedì 15 giugno 2010

Giro FInverno a 145 Bpm in 1.28:42 RECORD (ruote fsa)

PRONTA A PARTIRE .....

Stamattina non ho resistito al desiderio di provare le le ruote e alla fine e' venuto fuori anche il giro record, purtroppo le condizioni non sono state quelli ideali per fare un test del genere, sono partito alle 6 di mattina, quindi corpo mezzo addormentato e aria grassa del mattino difficile da penetrare, ad ogni modo facendo bene i calcoli il vantaggio sul mio precedente record e' di 1 minuto e 10 secondi non poca roba ......
Ma partiamo dall' inizio, appena montate sulla bici, ho sentito subito il peso minore certo il confront e' con un paio di Mavic base da 150 euro .... però sono leggere e anche in salita dovrebbero fare il loro egregio lavoro, a mio avviso però queste sono ruote da velocità, da pianura, da circuiti lunghi e scorrevoli.
La rigidità laterale mi e' sembrata buona, di sicuro migliore delle mie vecchie Itm Sword che le sentivo flettere in maniera assurda quando scattavo, il mozzo l' ho sentito scorrevole, ma secondo me quello dell Fulcrum sembra migliore, non lo so e' una sensazione personale questa..
Prima del test che ricordo si svolge su un percorso stradale di 50 km totalmente piatto) ho eseguito un giro di riscaldamento, dove prima ho fatto circa 3 km a 130 Bpm con una media attorno ai 32 km/h e poi altri 3 km a 145 Bpm ad una media di 34 km/h, a questo punto ho deciso di fare il giro test a 145 Bpm in quanto durante queste due mini prove ho avuto la sensazione che i vantaggi delle ruote fossero più alti con l' aumentare della velocità.
Oggi tra l' altro era prevista pioggia e infatti adesso piove, ma questa mattina mi sono salvato per un pelo, ma il vento era veramente forte, infatti fino al giro di boa avevo "appena" 32.2 di media ed ero sicuro che non ce l' avrei fatta a fare il record, invece poi al ritorno con l' aria buona andavo costantemente a 37-38 km/h fino a portare la media totale a 34.0 spaccati.
Tradotto tutto in numeri ho fatto una velocità media superiore di 0.4 km/h al mio precedente Record che non sembra tanto, ma tradotto in crono sono 1 minuto e 10 secondi, io credo che una ventina di secondi li ho migliorati di testa, entrando convinto in curva e facendo delle buone traiettorie, ma probabilmente 1 secondo al km (50 secondi su 50 km credo siano il vantaggio reale che danno le ruote a profilo alto).
Certo un solo test e' troppo poco per dare un giudizio, infatti mi riservo di fare almeno un' altro paio di prove, ad ogni modo quello che mi ha impressionato di queste ruote e' la sicurezza che avevo nella guida della bicicletta, sembrerà assurdo ma mi sentivo sicurissimo nelle entrate in curva probabilmente anche grazie ai tubolari, anche rispetto alle ruote a profilo basso ad ogni modo la facilità di guida e' stata assoluta.
L' effetto volano si sente, certo non fanno miracoli, non ho improvvisamente cominciato ad andare a 50 km/h facile, come si sul dire "ci vogliono le gambe" ma un certo vantaggio lo danno di sicuro questo e' evidente.
Mi sono posto il problema poi se dovessi consigliarle .... a questo punto il discorso non è semplice, nel senso che l' investimento non è piccolo, però il vantaggio anche se non enorme c'e', ogni uno a questo punto può liberamente scegliere, se io avessi disponibilità economiche normali, ci penserei più di una volta, se invece le mie condizioni economiche non avessero problemi, non ci penserei nemmeno una volta, le avrei già in garage pronte all' uso perche' con queste ruote si va più forte punto e basta....

DATI GIRO:

Tempo: 1.28:42
Distanza: 50.22 Km
Velocità media: 34.0 Km/h
Velocità massima: 50.2 km/h
Rpm medi: 81
Bpm medi: 147


FILE GARMIN DEL TEST:

4 commenti:

  1. Unico appunto per le ruote in carbonio la frenata sul bagnato.....quando piove meglio la pista frenante in alluminio....
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  2. A mio avviso le ruote alte vanno bene se si viaggia veloci (+40km/h) e se si fanno frequenti scatti belli potenti (come in gara insomma) ma non c'è da scalare troppo dislivello (la massa si fà sentire, soprattutto l'anteriore, quando si viaggia in piedi sui pedali, a meno che non siano ruote <1,3kg e comunque in discesa c'è da prenderci confidenza)
    Sotto o attorno ai 30/35 km/h sono solo estetica.
    Provale per i famosi scatti lanciati dal cavalcavia alla massima velocità.. e vedrai che figata.
    Boogerd

    RispondiElimina
  3. @Marco
    e che dire di quando si buca?? :((
    Sono 50 euri a buco..peggio di una dose di cocaina!
    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  4. Quando avro' finito i test con le FSA, provero' a farli con Fulcrum 1 e ne capiremo di piu'.
    Così intanto a forza di test mi alleno pure bene :O))))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone