lunedì 14 giugno 2010

Ruote FSA rd-488 Test su strada

PREPARAZIONE TECNICA

Questa settimana ho una grande occasione, provare su strada delle ruote di alto livello come le FSA RD-488 due veri bolidi per la mia bici.
Grazie alla collaborazione con il negozio B-Max di Quarto d' Altino, ho l' opportunità di testarle personalmente, appena montate solo esteticamente la bicicletta con le ruota ha profilo alto e' decisamente molto ma molto più filante ed aggressiva, certo adesso sarà interessante sentire e soprattutto provare la resa sul campo ......
In un certo senso ho una grande occasione in quanto provando da parecchi giorni il giro a frequenze costanti, la mia non sarà una semplice prova che si baserà su delle sensazioni, ma come detto ho l' opportunità di cronometrarmi e vedere tempi e medie che riuscirò ad ottenere, questo lo trovo interessantissimo e abbastanza inconsueto.
Diciamo subito che un test a frequenza costante non e' comunque precisissimo al 100% (diciamo un 60%) in quanto la mia condizione fisica potrebbe non essere sempre perfetta ed in crescita, certo che che se dovessi improvvisamente migliorare i miei record sparando delle medie inusuali di sicuro sarebbe un dato molto indicativo.
Ideale per fare questi test sui materiali sarebbe avere un SRM misuratore di potenza, in quanto i Watt sono l' unica costante che e' indipendente dalla condizione dell' atleta, per capirci 300 Watt sono sempre 300 Watt sia che si e' in forma sia che la condizione sia scadente ......
Ma anche qui saremmo solo ad un 80% di precisione in quanto a mio avviso nemmeno i Watt sarebbero indicativi al 100% in quanto ci sarebbe da inserire anche la pressione atmosferica .... Cioe' la densità dell' aria non e' assolutamente costante e quindi la penetrazione dell' aria sarebbe differente a parità di Wattaggio per capirci la differenza che c'e' tra una umida giornata di caldo magari con una pesante nebbia, rispetto ad una fresca giornata con cielo limpido di primavera.
Quindi cominciano ad essere già 3 variabili importanti, pertanto il mio non potrà essere un test "professionale" con tutti i crismi del caso, ma comunque potrò ricavare dei dati abbastanza importanti.
In teoria domani avrei il giorno di riposo, ma non credo resisterò a tenere questi bolidi fermi in garage .....

CHE FIGATA !!!!

FRONT SIDE

PURTROPPO HO SOLO IL 13 SPERIAMO BASTI ..... :O))))

NEGOZIO MAXoneBIKE a QUARTO d' ALTINO


SPECIFICHE TECNICHE DELLE RUOTE:

RD-488

DESCRIPTION & MATERIALS:
• Carbon wheel with 50mm deep section tubular rim
• Extra light and medium flange hubs (same as RD-400)
• Sapim bladed spokes
• External nipples for easy maintenance
• Artisan built, entirely by hand
• Includes Scatto QR, valve extender, brake pad set
SIZE:
• Aluminium Cassette for Shimano, SRAM or Campagnolo
• Spokes: 20 radial front wheel, 24 radial and x2 rear wheel
FINISH:
• Rims – UDF Carbon weave
• Hub - CNC anodized black with logos
• Spokes - Black
WEIGHT:
• 1550 g +/- 30 g pair w/out QR

1 commento:

  1. uno spettacolo,io non le ho volute (me le fornivano di serie sulla parkpre) ho preferito le ruote da salita (dura ace) ma esteticamente sono una bestia.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone