giovedì 10 giugno 2010

Giro FInverno a 145 Bpm in 1.29:47 Record

Record sul giro e questo e' il miglior modo di cominciare una giornata, devo partire dall' inizio da due dettagli che secondo me mi hanno migliorato di non poco 1) La colazione e 2) il riscaldamento a dimostrazione che nel ciclismo tutto conta anche i dettagli.
Partendo dalla colazione, prima cosa ho imparato a gestirla meglio e questo mi ha dato grande suddisfazione nel complesso, invece che mangiare il solito scodellone, mi sono limitato ad un mug con dei biscotti nemmeno tanti, e dopo un oretta sono salito in bici, diciamo che non ero proprio perfetto, ma non ho sentito il solito blocco sulla pancia.
Oggi l' avevo preparata bene, riscaldamento di 15 km a 130 Bpm agile, e dal Ponte di ferro a Quarto, partenza per il giro, il tempo l' ho fatto subito da Ca' Tron, fino a Marteggia dove il vento contrario dalla laguna ti fa capire subito se e' o meno giornata, a Marteggia avevo i 32.2 di media, quindi avevo capito che nel tratto veloce avrei potuto aumentare.
Infatti da Zenson fino a Monastier, ho messo il rapportone e ho viaggiato costante a 36-37 con dell Rpm abbastanza basse, ma che mi facevano fare comunque velocità che era l' unico fine di oggi.
L' ultimo tratto poi solita volata finale e tempo 1.29:47, muro psicologico dell' ora e mezza abbattuto, e super felice stessa soddisfazione di aver fatto un buon risultato in gara, in fondo anche oggi era una gara solo che l' avversario ero me stesso e la mia capacità di andare ATUTTA...!!!

Interessante lo screeshot del cardio, ci sono due curve praticamente perfette, la prima a 130 Bpm che corrisponde al riscaldamento e la seconda lunga che e' l' allenamento a 145 Bpm, il picco finale e' lo sprint, praticamente un grafico perfetto !!!!
Le Rpm sotto confermano invece come a lungo andare quando si perde potenza, si tende ad andare con rapporti più duri infatti la curva ha una tendenza a scendere ......



Dentro la mia testa mi sono fatto un "sogno" aumentare di 4 km/h la mia soglia .... facile scriverlo .... ma a 35 anni come si può fare un salto del genere !!! Bhe diciamo che prima cosa posso lavorare sul peso (per fortuna e purtroppo), indicativamente tenendo presente che ho minimo 10 kg di peso extra e che ogni 4 kg (così ho visto sul fortius) si guadagna 1 km/h .... Facile ragionare sul fatto che perdendo 8 kg, guadagnerei matematicamente circa 2 km/h ......
Poi 1 km/h potrei guadagnarlo sul mezzo, diciamo sull' aereodinamica, casco, assetto, body, ruote, etc etc. ....
L' ultimo km/h ... bhe quello mi immagino di guadagnarlo con il cuore, con la passione, con il sacrificio, con la grinta, con la testa e con tutto quello che si può mettere dentro .....

DATI RIASSUNTIVI DEL GIRO:

Tempo: 1.29:47
Distanza: 50.27 Km
Velocità media: 33.6 Km/h
Velocità massima: 53.7 Km/h
Rpm medi: 82
Bpm medi: 147

FILE GARMIN DI OGGI:
(Da mettere in cornice come ricordo :O)))))

1 commento:

  1. grande media e gran tempo,complimenti,hai visto che come predico io se si vuol fare veramente bene bisogna sempre curare ogni particolare nei minimi dettagli.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone