mercoledì 17 novembre 2010

24 Ore del Montello



Oggi sono andato a provare il percorso della 24 ore del Montello, si tratta di una gara particolare cioè una Ultra Maratona, della durata appunto di 24 ore, in pratica una cronometro di 24 ore e vince chi percorre più Kilometri, sfidando, la fatica, il sonno, la fame e sopratutto la notte.
La 24 ore del Montello ha un sito internet:


Purtroppo non ho trovato informazioni sull' edizione 2011, certo che se venisse disputata .... Bhe tra il dire e il fare c'è di mezzo una enormità qui, però dentro di me un piccolo pensierino devo essere sincero c'è.
In fondo mi sono sempre sentito un fondista, uno che con i Km, quando gli altri calano tende a mantenere la potenza costante nel tempo, in passato ho fatto anche qualche "pazzia" kilometrica, ma una 24 ore deve essere una corsa devastante ed emozionante allo stesso tempo.
Guardando poi la lista degli iscritti è facile notare come venga disputata da corridori che fanno questa gara come professione, SuperMan della bicicletta che dell' Endurance hanno fatto il loro lavoro.
Quindi con molta, ma molta umiltà mi avvicino a questo mondo che in fondo mi ha sempre affascinato.
Il percorso è semplicissimo, si fa l' intera dorsale da Sud-Est, passando per Santa maria della Vittoria dove c'è il Gpm e giù a Nord-Ovest fino a Ciano per poi ritornare indietro per la strada panoramica .......

33.5 Km il circuito da ripetere appunto X volte nell' arco di 24 ore, il dislivello non è grandissimo, sono circa 400 metri al giro, ma ripetuto nell' arco dell' intera corsa, si arrivano per i primi a quasi 10.000 metri di dislivello !!!!!!
Non sono nemmeno organizzato a livello ne tecnico ne di equipaggio, diciamo che minimo un Driver, un meccanico e un massaggiatore, dovrebbero essere il minimo in una corsa del genere, magari troverò qualche amico che mi accompagnerà se e ripeto SE dovessi decidere di provare ....
A questo punto comunque diventa fondamentale provare almeno una volta un allenamento che possa simulare la corsa, non ho proprio idea come si possa preparare a livello fisico un "pazzia" del genere, di certo credo che la mente sia fondamentale per resistere a tutta la sofferenza che questo sforzo inumano comporta.
In ultima i dati del mio giro di prova, certo non fa minimamente testo provare un giro di 33 km ipotizzando un risultato su una corsa di 24 ore, ad ogni modo, mi interessava capire sopratutto la difficoltà del percorso, tra l' altro oggi ho beccato la classica giornata infame, con pioggerellina, fogliame sparso per tutte le curve creando non poche difficoltà sopratutto nella discesa.

ECCO I DATI DEL MIO PRIMO GIRO DI PROVA:

Tempo: 1h 08 min 42 sec
Km: 33.44 Km
Velocità media: 29.2 Km/h
Bpm medi: 151
Dislivello: 394 metri
Kcal: 689

Ho segnato le calorie, in quanto sarà fondamentale alimentarsi correttamente visto che in ottica gara sarà previsto un consumo di circa 14 mila calorie .....
Il percorso è tremendo, non lascia mai respirare, sempre saliscendi e pure la discesa pedalabile per assurdo diventa una difficoltà in più, purtroppo essendo stato cattivo tempo ho dovuto farla molto tranquillo e anche come frequenza credo di essere andato troppo "forte" nel senso che mi ero programmato di fare il giro appositamente tranquillo come dovessi farne altri a ritmo gara, dentro la mia testa mi sono immaginato di fare la salita al ritmo medio e la panoramica a ritmo lento, ma temo che su una 24 ore forse siamo troppo alti e c'è il rischio concreto dopo 7-8 ore di finire totalmente la benzina, per questo diventa fondamentale provare almeno una volta una tirata del genere, essere ko dopo 10 ore su 24 vuol dire praticamente il ritiro in quanto un recupero sarebbe impossibile.
Vedremo, certo anche solo sognare di partecipare ad una competizione del genere, già mi rende entusiasta, aggiungiamo che la gara è valida pure come Campionato Italiano, Europe e Coppa del Mondo di Ultra Cycling .......
Dimenticavo il vincitore dell' anno scorso cioè l' Australiano Warner - Smith Matthew ha percorso le 24 ore alla media di circa 28 km/h ....

12 commenti:

  1. Simone questa gara lo scorso anno era valida per il titolo italiano, fra le donne la vincitrice è stata Anna Mei se guardi su F.B: la trovi lei partecipa regolarmente a questo tipo di competizioni che possono essere anche composte da più persone per staff. Cmq si ti servono 4 persone come staff.
    Maurizio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio,
    Anna è già tra le mie amicizie, ma ti volevo chiedere perchè 4 persone per lo staff ?
    Ogni dritta è ben accetta :o))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Lo diceva il mio primo mecca (bonanima) che il ciclismo fa andare troppo sangue alle gambe, e troppo poco al cervello!!!

    Scherzo ovviamente.
    Un mio amico ha affrontato una gara del genere a Roma. Alle quattro del mattino a poche ore dal termine della prova ha dovuto abbandonare.
    Sua moglie, che assisteva alla gara si era ...stancata di aspettarlo..... :)))))

    Ciao

    Boogerd

    RispondiElimina
  4. Un giorno ho incontrato a Valli del Pasubio (ovviamente in bici!), Ivano che è arrivato secondo tra gli uomini...mi ha raccontato un po' come si prepara e quello che prova durante la gara. Giù il cappello per chi ci prova a farla una gara così :-)

    RispondiElimina
  5. bellissima esperienza,24 a 28 di media,grande!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. @Boogerd,
    hahah troppo da ridere, speriamo di essere più fortunati :o)))

    @Gianluca,
    magari se hai tempo scrivimi qualche dritta, anche se io penso che il miglior modo per affrontare una 24 ore sia .... provare almeno una volta a fare 24 ore :o)))))

    @Roby,
    per il momento c'è il mare .... Per il fare vedremo :o))))
    P.s. Tieni presente che i primi sono dei professionisti !!!!

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone. Ho parlato con Enrico De Amgelis, mi diceva che non occorre testarsi sulle 24 ore, anche perchè poi per recuperare servono settimane. Sarebbe buona norma fare un lungo superiore alle dieci ore almeno ogni due settimane, magari partire di primissimo mattino, o di notte inoltrata, per simulare la privazione del sonno. Dai che la Verona passo Resia ci aspetta.
    Fulvio

    RispondiElimina
  8. Grande Fulvio,
    in effetti quello che mi spaventa di più penso sia proprio la notte cioè il sonno .....
    Avevo pensato pure io che fare un 24 ore sarebbe stato troppo duro e appunto pensavo di fare un test sulle 10-12 ore, magari sullo stesso circuito della gara, vediamo la prima domenica libera che ho magari ci provo e tu vieni ad accompagnarmi :o))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  9. Ciao simone ti servono 4 personeper vari motivi.
    1) la tua prima esperienza una monovolume o van ti deve sguire con 2 persone a bordo (devono darsi i cambi pure loro specilamente di notte, a bordo serve un minimo di vestiarioprima emergenza ti devono passare cibi tiepidi e bevande se è il caso darti quakche cambio vestiario o assisterti nei momenti di sconforto).
    2) la 3 persona sta fissa al tuo gazebo o punto tenda, dove c'i deve essere un letto da campo coperte termiche e cibo e bevande calde. Come
    il vestiario.
    3) la 4 persona deve fare le veci di massaggiatore e un minimo di personale medico deve avere un minimo di atrrezatura pressione fonendo ed altro. Oltre a farti i massaggi quando le gambe saranno dure o fredde.
    Conosco un tipo da Oriago senza fare nomi che ha una palestra lui fa addiritura la Road America. dove una volta ha fatto terzo conosco alcune persone che lo hanno seguito ti dico solo una cosa due sono infermieri professionali.
    Ciao Maurizio

    RispondiElimina
  10. Ottimo Maurizio,
    mettiamo quindi un bell' annuncio : CERCASI EQUIPAGGIO :o))))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  11. sono riccardo io l anno scorso ho partecipato alla 24 ore ed ho fatto 14 giri la notte è stta tremenda x il freddo e l acqua e nonostante cio io che vado sempre regolare ho preso il titolo di campione italiano cat 50 60 premetto che sono un randonneur e mi alleno sulle lunhe distanze questo da 3 anni ho partecipato a rando di 1000 km cosa fondamentale la testa andre sempre regolari mai strafare cosa che nn è possibile nelle gf

    RispondiElimina
  12. Ciao Riccardo, grazie mille dei consigli e complimenti per il tuo risultato :))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone