sabato 14 febbraio 2009

Presa 15 del Montello dalla panoramica


Percorrendo la strada panoramica del Montello ( cioe' la strada a Nord ) troviamo una delle migliori prese cioe' la 15 (XV) chiamata anche Medaglie d' oro e'. Questa salita lunga circa 3 km e' perfetta per lavori specifici ( medio o soglia ) in quanto la pendenza e' molto regolare e discretamente impegnativa.
Esattamente la salita e' lunga 3,40 km e' ha un dislivello di circa 200 metri pari al 5.8% di pendenza media ( ma la parte finale e' in falsopiano e quindi la media viene un po' sottostimata, in realta' la parte centrale e' costantemente intorno al 10% ).

Questa e' la rampa iniziale



La salita non presenta tornanti secchi ma curve larghe e dolci che permettono di mantenere un ritmo costante, circa 2 settimane fa l' ho fatta in relax e ho impiegato circa 17 minuti, ma questa settimana l' ho fatta quasi a tutta e ho impiegato 13:05 credo sia un tempo discreto, misurata da l' inizio della strada fino all' incrocio con la dorsale quindi su tutti e 3.4 km .
La parte iniziale l' ho fatta con il 39X27 a 15 km/h pedalando agile ma impegnato fino al GPM che si trova dopo 2.5 km poi nella parte finale del falsopiano ( pendenza intorno al 2%) oviamente ho innestato il 53X19 e l' ho fatta a 27-28 km/h.
Questa e' l' altimetria:


Per chi dovesse affrontarla in gara ( si dovrebbe affrontare alla gran fondo Pinarello ) consiglio di prenderla da subito decisi ma non a tutta perche' c'e' il rischio di andare in affanno nelle ultime rampe, perche' una volta arrivati al GPM in realta' poi ci sono almeno altri 2 km di falsopiano fino a Santa Maria della vittoria dove chi ha gambe puo' tentare ancora di fare la differenza viceversa chi e' in crisi deve ancora soffrire un bel po'.

1 commento:

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone