venerdì 24 luglio 2009

Ancora ko - ma lavorato a secco.

Purtroppo anche oggi sono stato senza bici, praticamente solo da questa sera ho cominciato a stare un po' meglio, per fortuna cosi' ho potuto almeno svolgere il lavoro a secco. Avevo gia' programmato di ripetere il programma di martedi' con il 20% di lavoro in meno, in modo da fare un carico progressivo con 2 allenamenti di mantenimento e uno di crescita (+10%), in modo da poter aumentare i carichi gradualmente. Gli allenamenti "a secco" saranno il Martedi' quello piu' intenso, il venerdi di adeguamentoo e la domenica di mantenimento come al venerdi', poi dal martedi si ricomincia caricando.
Esempio se il primo giorno (martedi') faccio 100, al venerdi' e la domenica faro' 80, la settimana seguente al martedi' si ripartira con 110 e al venerdi' e la domenica 88/90 e cosi' via potro' portare su un programma di rafforzamento in maniera graduale senza eccessivi traumi e senza sconvolgere la preprazione in bici. L' ideale e' arrivare a fare almeno una decina di esercizzi differenti, coinvolgendo il maggior numero possibile di gruppi muscolari.
Ad ogni modo questa sera ho fatto quindi il lavoro di martedi' pero' diminuito del 20% ed e' stato il seguente:

Addominali 10-8-6
Flessioni 8-6-4
Alzate laterali 15-10-5
Bicipiti 24-16-12
Tricipiti 12-8-4
Alzate dorsali 15-10-8
Slanci glutei 12-8

Questa volta i recuperi tra le serie sono stati molto agevoli, sentivo che potevo spingere molto di piu' e che l' adeguamento e' stato ottimale, oviamente pero' ho rispettato la tabella alla lettera per non ritrovarmi ecessivamente affaticato. L' importante nel lavoro a secco e' 1) l' abbigliamento, cioe' avere una tenuta che possa permettere di muoversi in maniera corretta, con delle buone scarpe importanti per l' equilibrio 2) la respirazione e' fondametale respirare correttamente, imparare ad ossigenare i muscoli e inspirando l' aria nella fase di rilassamento ed espellere l' aria nella fase di trazione 3) concentrarsi nella postura ma sopratutto nel movimento in modo da lavorare specificatamente con i muscoli chiamati in causa in maniera lenta senza strappi, per esempio senza tirare o spingere di schiena o ancora peggio di gambe quando si devono fare alzate di spalle.
Per il resto e' un programma ancora blando che dura meno di 1 ora e si fa facilmente anche alla sera dopo il lavoro, l' importante e' oviamente la continuita' per il momento e' molto meno importante l' intensita e la quantita'.

PESO AL MATTINO: 75.3 Kg

2 commenti:

  1. CHe è successo? perchè lavoro a secco?

    RispondiElimina
  2. Niente di particolare sto integrando il lavoro in bici con un programma di irrubustimento della parte alta, fondamentale per avere piu' scatto in salita e piu' potenza allo sprint ... almeno questo dovrebbe essere l' obiettivo.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone