venerdì 1 gennaio 2010

Fondo su rulli

Eccomi qua a parlare del secondo appuntamento del nuovo programma di preparazione basato sulla potenza, con questo si chiude il micro-ciclo di 3 giorni che prevede 1° giorno lavoro a secco con corsa, 2° giorno ripetute corte di potenza, 3° giorno ripetute lunghe per il ritmo, indicativamente questo rimane il programma futuro in attesa di differenti modifiche, ad ogni modo sono 3 giorni e un riposo quindi nella' arco di una settimana, i primi 3 giorni di carico i secondi 3 giorni di mantenimento. Nello specifico oggi (ieri 31.12 mi sono allenato) avrei dovuto fare la distanza ma il tempo era brutto in piu' con il misuratore di potenza sto facendo questi lavori specifici quindi, niente strada. L' allenamento e' stato di 2 ore e 45 minuti, 30 minuti di riscaldamento poi 15 minuti a 190 Watt (ex frequenza di medio a 160 battiti), 30 di recupero a 130 Watt (ex frequenza di fondo lungo a 130 battiti). Qui sotto il grafico esteso:

GRAFICO ESTESO 2H e 45 Min di ALLENAMENTO


Quello che e' interessante analizzare appunto sono le 3 ripetute a 190 Watt, la prima ripetuta e' stata abbastanza facile, chiaramente le energie fresche mi hanno permesso di farla bene, la cadenza di pedalata e' stata sia in fase di recupero sia in fase di spinta sempre attorno alle 94 RPM, con questa frequenza mi sento molto bene non e' ne troppo agile ne troppo dura. La frequenza media sui 15 minuti e' stata di 157 battiti la piu' bassa chiaramente.

1) RIPETUTA 15 min - 190 Watt - 157 Bpm medi


Fatti i 30 minuti di recupero che tolta la noia tremenda di pedalare in solitudine nel freddo garage non mi hanno creato nessun problema, ho cominciato la seconda ripetuta a 190 Watt, questa posso dire di essere stata fisicamente la migliore, la gamba e' stata tonica e la cadenza regolare sui 15 minuti pero' ho fatto registrare una frequenza media ancora sotto al ritmo di 160 battiti 159 per l' esattezza ma 2 piu' della prima.

2) RIPETUTA 15 min - 190 Watt - 159 Battiti medi


Con la terza e' venuto il bello, dopo 2 ore di rulli chiaramente ho cominciato a sentirmi anche stanco, non tanto le gambe ma soprattutto di testa, facevo fatica a rimanere concentrato e a tenere il ritmo costante. I 15 minuti sono diventati improvvisamente molto piu' lunghi e mi sono reso conto che per oggi sarebbe stata l' ultima ripetuta. Infatti anche il battito medio e' schizzato a 166 questo potrebbe significare che al momento la mia condizione mi permette di tenere circa 2 ore a buon livello per poi calare, ma ne sapro' di piu' in futuro quando avro' altri allenamenti simili per un confronto piu' preciso. Ad ogni modo allenarsi cosi' e' una figata non posso dire che e' piacevole perche' andare a passeggiare sul montello a primavera con un bel panino al prosciutto in tasca e' tutta un' altra storia ma in mancanza d' altro ci si diverte anche con i numeretti ......

3) RIPETUTA 15 min - 190 Watt - 166 Battiti medi



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone