venerdì 29 gennaio 2010

GARMIN 500 e' arrivato

Eccomi qua finalmente un po' tranquillo e rilassato per parlare del nuovo gioiello, dico gioiello perchè altri termini non mi vengono in mente per descrivere questo computer portatile da bicicletta. Prima cosa voglio parlare delle dimensioni assolutamente piu' che accettabili, circa 200 grammi di peso contro i quasi 400 del 705 ....

Il montaggio e' stato a dir poco ridicolo, di una facilità estrema, due elastici sul manubrio e due fascette per il sensore sulla ruota posteriore, sensore unico che va sia per la ruota sia per il conta pedalate, bella idea hanno avuto in Garmin.
Il settaggio diciamo del Computerino e' molto intuitivo e veloce, solite cose dati utente, età , bicicletta etc etc tutto molto facile ed intuitivo.

Nella confezione c'e' di tutto dalle spine per ricaricare la batteria al litio a tutta una serie di acessori che ancora non ho ben capito a cosa servono, uno interessante e' il supporto da polso per usare il Garmin nella corsa a piedi ..... favoloso, non ho parole.

Come si accendo il computerino questo va alla ricerca del satellite e in qualche secondo e' pronto per l' uso, uno dei settaggi principali e' la possibilita' di vedere a video cio' che si vuole da 3 funzioni fino a 8 contemporaneamente ??!?!??! In linea di massima io mi sono impostato una pagina per la pianura e le ripetute con, velocita', cronometro, cadenza, cardiofrequenzimentro, mentre la seconda pagina ha i dati interessanti per la salita, tipo la pendenza del terreno, la velocità ascensionale (VAM), l' altimetro etc etc, c'e' anche una terza pagina dove io ho impostato i dati meno frequenti, tipo la temperatura, il cosumo calorico, la direzione della bussolo !!! Si esatto dice tipo N oppure S etc etc in caso qualcuno si perda nel bosco .......

Ho fatto solo un mini giretto di 9 km solo per verificare le funzioni base, quindi avrò tempo di divertirmi con questo giocattolo, alcune funzioni interessanti sono quelle di poter scaricare i file del satellite su Google heart, oppure scaricare i file sul simulatore per poi riprodurre il percorso nel garage per quando piove ..... Insomma non credo manchi molto, le funzioni ci sono tutte e di piu', compreso il misuratore di potenza che purtroppo al momento non ho ma che spero di avere in futuro .... Che dire una schedina di memoria e diventerebbe un bel I-phone, una mini telecamera e diventerebbe anche macchina fotografica e per finire una scheda Usim e avremmo anche un telefonino .... pazzesco cosa puo' produrre la tecnologia.

Purtroppo ho avuto qualche problemino con il software, ma ho risolto scaricando il file sul sito trainingpeaks che e' una sorta di diario online veramente professionale (presto farò una recensione del sito che merita veramente) ecco lo screenshot delle funzioni base .......



5 commenti:

  1. A pero' me lo immaginavo un po' piu' grande non pensavo ci fosse cosi tanta differenza di dimensione rispetto al 705.

    RispondiElimina
  2. Secondo me e' equilibrato come dimensione, nel senso che il 705 fattore non da poco, svettando fuori dall' attacco manubrio, risultava anche scarsamente aereodinamico, il 500 e' un po' piu' grande di un polar ......
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. ciao.................sono in attessa del garmin 500, ma ho qualche dubbio x poter scaricare i dati dell uscita che faro...............ma oltre a mettere il programma che esce nella confezzione debbo scaricare qualche altro programma o basta quello. grazie, e complimenti x il tuo sito

    RispondiElimina
  4. Ciao, hai entrambe le possibilita' al momento pero' ti consiglio di caricare gli allenamenti su garmin connect e' molto piu' intuitivo e completo come programma in piu' e' un vero diario online.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone