domenica 31 gennaio 2010

TRAINING CENTER vs TRAININGPEAKS

SCREENSHOT del TRAINING CENTER di GARMIN


Finalmente dopo 2 giorni di smanettamenti sono riuscito ad installare il software del Garmin 500 ... il programma si chiama TRAINING CENTER, sinceramente ne sono rimasto abbastanza deluso, nel senso che e' un programma abbastanza sempliciotto, dalla sua ha il fatto di essere estremamente semplice e chiaro, la lettura degli allenamenti e' molto chiara e dettagliata, con i dati intermedi etc etc. E' un programma ideale per chi ha poco tempo da perdere e ha voglia di avere uno sguardo superficiale sul proprio allenamento.
Il programma ha dalla sua la semplicita' di visione, ha anche un diario online ma abbastanza scarno, la schermata e' intuitiva e facilmente leggibile, i grafici si possono vedere singolarmente per esempio solo la velocità oppure solo l' altimetria etc etc.
Questa opzione mi sembra la piu' interessante e molto valida, la lettura dell' allenamento risulta cosi' ancora piu' facile e chiara, ma passato questo, c'e' da dire una cosa, nella mia carriera ciclistica, mi e' capitato di usare prodotti "tecnologici" di vario tipo, e una cosa mi sono reso conto, che avere tutti i dati salvati su un PC e' molto comodo e immediato, ma alla lunga diventa scomodo e soprattutto c'e' il serio rischio di perdere tutti i dati.
Purtroppo qualche tempo fa mi e' successo con un hard disk di perdere qualche anno di foto e questo mi e' dispiaciuto molto, se avessi caricato il materiale su un server online, questo non sarebbe successo, questo e' uno dei motivi principali per il quale preferisco avere un diario online.
Altro motivo non da poco, se un giorno andassi in vacanza, avrei la possibilita' di seguire i miei allenamenti anche lontano da casa senza per forza avere un portatile.....
A parte questi due motivi di "logistica ciclistica" il sito TRAININGPEAKS che sto cominciando ad usare da poco si sta rivelando veramente completo.
Prima di tutto c'e' da dire che e' totalmente gratuito e in lingua italiana, eventualmente il sito con una piccola somma in piu' si puo' avere un upgrade piu' professionale con tabelle di allenamento e grafici piu' completi, al momento pero' la versione gratuita e' veramente piu' che soddisfacente.
Sul sito e' possibile tenere un diario online super completo, dalla descrizione dettagliata del riposo, al tipo di integrazione alimentare, alla dieta, al tipo di bicicletta, all' abbigliamento, scarpe e tutte le informazioni possibili sull' allenamento e sui programmi che si hanno intenzione di tenere, insomma molti di piu' di un diario, direi quasi un vero e proprio allenatore virtuale con il quale sviluppare, piani di integrazione, diete e programmi di allenamento in base ai propri obiettivi .....
Tra l' altro il sito TRAININGPEAKS e' compatibile con tutti i maggiori computerini e simulatori , questo vuol dire che se tra due anni cambierò il mio Garmin a favore di un Polar, il mio diario online rimarra' sempre valido e confrontabile.
In ultimo e non da meno posso caricare online anche i file del FORTIUS il mio rullo questo mi permettera' su una sola piattaforma di registrare tutti gli allenamenti sia su strada che sul simulatore ..... un solo termine direi DEFINITIVO.

5 commenti:

  1. ciao ottima recensione mi sa che lo provo pure io solo che sono indeciso tra questo e sporttaks.
    attualmente uso training ma appunto cercavo qualcosa in piu ho scaricato anche sporttaks solo che molte volte mi da problemi di cominicazione...
    pero come hai detto tu questo viene gestito on-line quindi in ogni disgrazia nessuna perdita di dati..
    ps. aaa cmq ce' un software garmin on-line dove gestisci e carichi i tuoi giri.

    RispondiElimina
  2. scusa ma sarà che sono un po' stanco...ma trainingpeaks è a pagamento...a parte una trial..con diverse limitazioni e scadenza di 2 settimane! dove hai scaricato la versione free??

    RispondiElimina
  3. Ciao, non devi scaricare nulla e' tutto online e' questo il bello del programma. La versione e' gratis per quasi tutte le funzionalità principali, anzi ti puoi impostare nella tua home page personale tutti i dati che vuoi vedere.
    e hai problemi scrivimi pure.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  4. ciao pure io non trovo la versione italiana
    mi puoi dire il sito....grazie mille

    RispondiElimina
  5. Infatti la versione italiana secondo me non esiste.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone