mercoledì 17 febbraio 2010

Allenamento soglia 6 x 3 minuti Recupero 7 min

Il titolo non e' una strana formula astrofisica ma semplicemente e' il mio allenamento di oggi .... Come da programma ieri ho fatto riposo assoluto e così oggi mi sono ritrovato le gambe stracariche di energia essendo passati già 3 giorni dalla gare e il recupero è stato completo.
Come detto ho fatto prima un' oretta di riscaldamento a fondo lungo sui 130 battiti, per poi fare 6 ripetute diciamo in soglia anche se non sarebbe propriamente corretto, in quanto sono ripetute brevi nelle quali si esprime una potenza anche maggiore, ma che sarebbe misurabile solo con il power tape o un misuratore di potenza.
Ad ogni modo si possono fare anche "alla buona" una volta capito prima sul rullo come funzionano.....
Come detto le ripetute sono state 6 in totale, aggiungo che rispetto alle ultime 2 settimane, sia la velocita' (quindi la potenza erogata) sia la quantità di ripetute (avrei tranquillamente potuto farne altre 2) sono stati meglio del previsto e questo grazie al passo preso domenica in gara.
Se i miglioramenti continueranno cosi' credo che nel giro di altre 2-3 settimane dovrei già essere al top della condizione.
Tra l'altro il peso stamattina era 76.5 kg quindi il minimo del 2010 anche se ben 2 kg sopra al minimo 2009 si tratta sempre di 4 kg persi da Natale ... Non sono pochi, difatti sto patendo la fame, ma ci vuole ......
Questo sotto e' il grafico della frequenza cardiaca, come si vede i picchi sono le ripetute, con il battito che tende a salire leggermente ad ogni serie, questo lo considero un buon segno.

Questo e' il grafico invece della velocità e' solo per fare un confronto tra i due in quanto, essendoci troppe variabili tipo il vento, la pendenza della strada etc etc, i dati vanno sempre rilevati sulla frequenza e solo indicativamente sulla velocità, anzi per dirla tutta il vero strumento di misurazione sarebbe appunto il misuratore di potenza. Ma come ho detto sopra per noi "cicloamatori" le ripetute si possono fare anche così alla buona ......


Alla fine sono stato molto soddisfatto sia del lavoro di oggi, in 2 orette mi sono allenato benissimo e di estrema qualità e anche le sensazioni sono state molto positive, in bicicletta mi sento sempre meglio e anche la respirazione essendo la temperatura piu' elevata (oggi 12 gradi) stà lentamente raggiungendo un livello accettabile.

6 commenti:

  1. Ciao Simone sono Francesco da quel di Ravenna...
    da non credere anche io ho fatto il tuo stesso allenamento....!!!!
    6 ripetute in soglia!!!
    certo le gambe sono diverse o meglio quello che c'è dentro però allenamento proprio similare!
    Anche se io vengo da un lungo del giorno prima
    Complimenti per il tuo esordio e a presto!
    Ciao Francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco,
    buone ferie, hai trovato qualche gruppo ? Scommetto che la F1 ti manca :O))) Compreso il Grigio Veneto ;O))))
    A parte gli scherzi, per farle bene le ripetute corte di potenza, ti consiglio di farle il giorno prima del lungo, in modo da sfruttare le gambe fresche al massimo della forza.
    Poi il giorno seguente fai il lungo, magari con delle ripetute al medio e rapporti agili per metabolizzare il lavoro...
    Ciao e buone pedalate Simone

    RispondiElimina
  3. anch'io facendo tanti km ho perso un bel po di peso da natale,sono sceso anch'io di 2/3 kg e sono al min. rispetto il 2009,a natale causa stop per rottura clavicola sono stato fermo 1 mese e ringrazio i rulli per questo motivo,però da 65kg viaggio per ora tra i 62 e i 63 kg.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  4. Praticamente hai il peso che io dovrei avere :O)))))

    RispondiElimina
  5. Ciao simone,mi pui spiegare cosa intendi per (distaza con ripetute al medio),grazie

    Ferrari luca

    RispondiElimina
  6. Ciao Luca,
    la distanza e' riferita alle mie 3 orette che per me significa un lungo ... Di norma pero' si dovrebbero considerare dustanza le 4-5 ore, solo che a parte la domenica non credo molti abbiano tutto questo tempo disponibile ....
    All' interno della "distanza" si inseriscono le ripetute al medio.... se hai dubbi scrivimi pure.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone