domenica 31 ottobre 2010

Per correre in Pista ci vuole il materiale DA Pista

QUESTA E' LA MIA PREFERITA

Prima di tutto per andare in Pista ci vuole la bici da Pista, e questa Canyon a mio avviso sembra incredibilmente bella, performante e sopratutto economica :o))))))
Della serie anche l' okkio vuole la sua parte .......

LA BICICLETTA

Questa è il sogno 12 mila euro, sono 4 mila e cinquecento solo di ruote, da quello che ho capito le hanno in dotazione solo qualche Nazionale particolarmente ricca (non la nostra ...)

LE RUOTE

Le ruote generalmente si usano, lenticolare al posteriore con pignone variabile in base alla specialità, indicativamente un 14 per quelle veloci e un 15 per quelle di endurance, ma i rapporti variano moltissimo in base alla condizione, alla pista e alle proprie doti.

IL TELAIO

I telai di ultima generazione sono quasi esclusivamente in carbonio, sono rigidi al massimo e molto aereodinamici, certo hanno dei prezzi paragonabili al loro livello di qualità, di sicuro sono stra Fichissimi da vedere

I GUANTI

In Pista (nelle specialità veloci sopratutto) si usano guantini interi, non hanno un particolare motivo aereodinamico, ma di protezione .....

LE SCARPE

Le scarpe da Pista, si dividono in scarpe normali con attacchi stradali per le specialità di endurance, mentre per le specialità veloci, si usano scarpe speciali all' apparenza classiche in quanto presentano la chiusura con i lacci e i pedali con cinghie protettive come si usavano una volta, questo per evitare lo sgancio del piede a causa della immane potenza sprigionata dagli atleti, chiaramente rimodernizati e restilizzati.

IL CASCO

Il casco usato da Cris Hoy è un integrale completo con tanto di visiera, teniamo presente che i velocisti Top, raggiungono e passano la velocità di 70 km/h .....

LA GUARNITURA

La guarnitura, oltre ad essere rigida e aeredinamica ha una dentatura anche qui variabile che va dai 48 ai 49-50 denti in base sempre al tipo di specialità se veloce o di endurance

IL PIGNONE

Il pignone è l' unico a disposizione a scatto fisso, quindi prima di metterlo è fondamentale sapere le proprie condizioni fisiche in modo da aver un rapporto equilibrato tra agilità e potenza.


In fine per correre in Pista serve una Pista, sopratutto durante le giornate piovose come oggi se non si ha un velodromo coperto a disposizione, se non si vuole ripiegare sui rulli, l' alternativa è la palestra o la piscina ..... Ma prima o dopo la faranno è da venti anni che sento questa storia del Velodromo di treviso .... E voglio restare ottimista, prima o dopo lo faranno .....

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone