venerdì 26 giugno 2009

Esami del sangue - risultato disastroso

Da molto tempo non facevo l' esame del sangue, almeno 15 anni minimo, me li ha consigliati il mio dottore visto che ho perso peso e che faccio molto allenamento.
Oltre al classico EMOCROMO ho fatto una verifica completa della formula LEUCOCITARIA e una analisi CHIMICA CLINICA per la vrifica d zuccheri e sali minerali.
Purtroppo come sospettavo ho avuto dei risultati pessimi per quanto riguarda la consistenza del sangue, 13.3 l' emoglobina e 40.7 l' ematocrito, questi numeri spiegano perche' questo ultimo periodo faccio cosi' tanta fatica.
Praticamente il mio sangue e' molto liquido e i globuli rossi non riescono a trasportare correttamente l' ossigeno ai muscoli, tutto questo si trasforma in mancanza di forza per quanto riguarda lo sport, ma anche una stanchezza generale per quanto riguarda la vita di tutti i giorni.
Ancora peggio e' il valore degli ERITROCITI a 4,66, questi sono proprio i globuli rossi ed e' uno dei valori in assoluto piu' importante, questi vengono prodotti dal midollo osseo rosso e non riescono a riprodursi autonomamente, ma solo attraverso particolari processi proteici sempre all' interno del midollo osseo.
Di solito in questi casi si consiglia RIPOSO assoluto e magari una cura ricostituente, cosa che oviamente non mi posso permettere, cerchero' di rifarmi con l' alimentazione anche se non sara' per nulla facile.
Prossima settimana andro' dal medico per sentire cosa ne pensa anche incrociando gli altri dati, unica nota positiva il GLUCOSIO abbastanza basso a 78, avevo un po' di paura per via della mia golosita' verso i dolci e per una "poco simpatica" predisposizione al diabete da parte della mia famiglia.

5 commenti:

  1. Grazie del consiglio .... non e' facile ma ce la metto tutta.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  2. Anche io ti consiglio di non esagerare, va tutto bene, sei pur sempre un validissimo cicloamatore e molto professionale, pertanto quello che fai è già molto. Anche se non ti conosco personalmente, deduco che sei anche un grande appassionato e per questo di va tutta la mia ammirazione. Se posso suggerirti in merito alla tua stanchezza, prova a pedalare molto più rilassato per un paio di settimane, disputando ugualmente al fine settimana una sola gara.Ciao Angelo

    RispondiElimina
  3. Grazie Angelo, prossima settimana andro' dal dottore per sentire cosa ne pensa degli esami ad ogni modo credo sia normale in estate sentirsi un po' piu' giu'.
    Sicuramente poi andro' anche da un dietologo non tanto per dimagrire ma sopratutto per avere una alimentazione equilibrata che mi permetta di integrare le energie spese.
    C'e' da dire anche che io rispetto ad un prof dopo la bici devo anche lavorare e ho anche una famiglia quindi e' normale che ad un certo punto vada un po' in sofferenza, devo solo prenderci la giusta misura e raggiungere un equilibrio.
    Comunque grazie di tutto.
    Simone

    RispondiElimina
  4. Vista la tua attività agonistica ti potrebbe essere conveniente diventare donatore di sangue (Avis, Fidas...).
    Facendo 4 donazioni all'anno avresti esami del sangue regolari e gratuiti, oltre a fare del bene.
    La donazione non ha alcun effetto negativo sull'attività agonistica.

    Massimo - MrSpock

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone