lunedì 8 giugno 2009

Spagna - ferie


Visto che questo e' un blog di ciclismo, non staro' qui a parlare delle mie ferie, di quanto sto mangiato e di quanto mi sto divertitendo, ma aprofittero' della mia vacanza per parlare del ciclismo in Spagna.
Prima di tutto sono stato a Girona, la citta' dei ciclisti "stranieri" nel senso che qui vivono per i periodi "europei" moltissimi professionisti americani, australiani e del nord Europa, uno su tutti Lance Armstrong. Girona mi ha colpito moltissimo perche' e' una citta' particolare, la potrei paragonare a Trento, cioe' una bella cittadina di medie dimensioni, attorniata da colline e sopratutto dai pirenei. E' una citta' lontana da tutto e forse anche da occhi indiscreti, dove professionisti di alto livello, possono allenarsi in tutta tranquillita'.
Le strade sono di ottima qualita', ben asfaltate e anche se abbastanza trafficate, sono molto larghe e hanno dopo la linea bianca, una spece di pista ciclabile che permette a due cilisti di procedere appaiati senza disturbare le macchine nella loro corsa.
I pirenei, sono salite piu' leggere delle alpi, alla fine si arriva anche a 2000 metri di altitudine, ma invece che arrivarci in 15 km come da noi, ci si rriva' in 30 con pendenze che vanno dal 3% al massimo 6/7%, insomma ideali per me ......
Venerdi' e Sabato sono stato a Tarragona, piu' a sud 150 km sotto Barcellona, qui il discorso cambia, siamo vicini al mare e le strade si fanno piu' "secche" l' altimetria e' bassa ad occhio non si superano i 200/300 metri di altezza, ma dal mare si va su diretti come dei missili e le pendenze il piu' delle volte superano il 10% e anche il 15%, ma essendo salitelle corte in una gara non credo farebbero tantissima selezione.
Ho saputo che domenica c'era una gara, 100 km su un circuito di 50 da fare 2 volte, per fortuna non mi sono portato via la bici, altrimenti mi sa che avrei fatto di tutto per correre ..... le gare in Spagna sono simili alle nostre in Italia come concetto, in Catalogna pero' non si usano i circuiti anche perche' il territorio non lo permette, ma fanno moltissime gare in linea e tipo granfondo, ho potuto vedere un calendario e sinceramente ne hanno parecchie un po' in tutto dappertutto.
Il costo di iscrizione e' grosso modo come da noi va dai 20/30 fino a 40 euro, i partecipanti vanno dai 200/300 dell corse piccole fino a 10.500 della piu' famosa granfondo questo il link al sito della corsa :
200 km di gara con Portalet, Marie Blanque, e Somport insomma molto simile alla nostra Maratona delle dolomiti (potrebbero chiamarla maratona dei pirenei).
Ho acquistato anche una bella rivista di ciclismo, costo 3,5 €, belle foto, ottimi articoli, tra l' altro lo Spagnolo e' molto simile al dialetto veneto e quindi ho potuto leggerla molto facilmente, qui il link del loro sito:
Tarragona assomiglia tantissimo sia come strade che come clima alla nostra riviera ligure e sabato mattina girando in macchina ho visto decine e decine di ciclisti dvertirsi su quel ben di Dio di strade vallonate .... che invidia, come attrezzatura gli spagnoli hanno ottimi materiali, come stile li ho visti abbastanza agguerriti e come biciclette sono ad altissimi livelli daltronde Orbea e Bh sono marchi famosi anche qui in Italia, ho fatto anche delle foto che mettero' appena avro' accesso completo al computer prossimo capitolo ciclismo in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone