lunedì 1 giugno 2009

Numeri

Oggi e' il primo giugno, e quasi mezza stagione se ne e' gia' andata, ne aprofitto per mettere giu' qualche numero, tanto per dare una idea dell' indotto che crea il mondo del ciclismo, mettento insieme tutti i corridori, tutte le gare e tutte le granfondo , si hanno valori di "mercato" altissimi.
Numeri che messi assieme fanno una bella impressione e forse spiegano meglio perche' questo "hobby" sia cosi' interessante.
Dall' inizio dell' anno ho partecipato a circa 25 gare, nelle quali mi sono piazzato 13 volte, dal primo gennaio ho fatto 263 ore di allenamento con la bici da strada, ho percorso ben 7910 km, ho speso ben 66.262 kalorie.Questo solo con la bici da strada, c'e' da aggiungere qualche centinaio di km in mountain bike, e parecchie "ore" sui rulli durante l' inverno freddo e le brutte giornate.
Alla prima gara pesavo 77.1 kg, e questa mattina ero 75.0 quindi ho perso circa 2.1 kg in circa 4 mesi e mezzo.
Questo Blog che scrivo per passione e perche' oltre alla bici mi piace anche usare il pc, ha fatto nei suoi primi 3 mesi di vita circa 800 lettori nel mese di marzo, 900 circa ad aprile e 1100 a maggio.
Tornando al ciclismo come uscite economiche ho speso circa 260 euro in iscrizioni alle gare e percorso in macchina circa 2.500 km in trasferimenti vari, tra autostrada benzina e varie per la sola macchina se ne sono andati circa 350 euro e ad alcune gare ci sono andato in bicicletta .....
Come materiali tra bicicletta (1500 euro), casco, rullo fortius (820 euro), coperture, integratori e varie, ho speso indicativamente sui 2500 euro, per la felicita' dei negozianti della zona.
Poche quasi nulle le entrate, anche se la societa' non mi fa mancare nulla, dall' iscrizione all' abbigliamento estivo, invernale, da allenamento e anche da riposo, compresa borsa da viaggio champion, pochi pure i premi vinti in quanto si tratta sopratutto di borse alimentari, quindi pasta, bibite, zucchero, biscotti etc etc, il tutto qantificabile in poche centinaia di euro.
Tirando una somma da questi numeri si capisce che la bici e' una passione che "costa" in termini economici, ma anche in termini di tempo e sacrifici.Non quantificabili, pero' enormi, sono le soddisfazioni, gli amici incontrati, i ricordi che porto dentro e la passione che ci metto a fare questo sport meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone