mercoledì 24 giugno 2009

Test di Mader e Plicometria


Oggi sono andato in Ospedale a fare i test funzionali, principalmente sono andato per verificare se il Fortius ( il mio simulatore) e' corretto nei parametri e questa verifica e' stata perfetta nel senso che i numeri che ho a casa li ho avuti anche in laboratorio. L' altra faccia della medaglia e' che speravo un po' meglio ma purtroppo al momento questa e' la situazione.
Ad ogni modo sono andato all' Ospedale di Noale in medicina dello sport, a fare il test ho trovato una dottoressa molto gentile e molto preparata.
La strumentazione me la immaginavo un po' piu' moderna ma non mi posso lamentare, insomma tutti macchinari Technogym di ultima generazione che per un ospedale pubblico non e' male, da notare che finita la visita ho avuto la possibilita' di fare anche la doccia in un ambiente super pulito.
Il test che ho fatto e' stato quello di Mader con il seguente protocollo, riscaldamento circa 10/15minuti, poi 5 minuti a 100 watt con prelievo del sangue, recupero 20 secondi poi 5 minuti a 180 watt, altro prelievo, altro recupero e step di 5 minuti a 260 watt, ancora un prelievo recupero e altri 5 minuti a 360 watt, qui oviamente ho sentito le gambe undirirsi cosi' la dottoressa mi ha fatto fare un ultimo step a 400 watt da 2 minuti con 20 secondi di sprint finale ad esaurimento delle mie possibilita' ..... oviamente ho fatto un lago di sudore e lo sforzo e stato massimale fino a 192 battiti al minuto.
Risultato del' analisi del sangue 4 millimoli a 172 battiti con 303 watt in soglia, grosso modo quello che risulta a me dal test fatto a casa, frequenza a riposo 46 battiti.
Oviamente la dottoressa mi ha dato l' analisi completa, comprese le frequenze ideali per i vari tipi di allenamento ed e' risultato 130 battiti per il fondo lungo e 162 per il fondo medio, praticamente le soglie con le quali gia' sto lavorando, altra importante conferma che comunque sto lavorando correttamente e che sono diventato un discreto preparatore di me stesso..
Poi ho fatto la Plicometria e anche qui purtroppo la dottoressa ha constatato il mio punto debole, e' risultato uno scandalosissimo 21,65% di massa grassa con ben 12.4 kg di sovrappeso, preferisco non commentare questo dato perche' gia' mi fa star male da solo a leggerlo.
Alla fine il test dice 4.00 watt/kg che per i loro parametri ospedalieri e per gli atleti che loro hanno in esame (alcuni di altissimo livello) significa ottimo, certo che pero' facendo un po' di sacrifici potrebbe diventare super.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone