giovedì 13 agosto 2009

6à Tappa Giro del Veneto


E con oggi credo di aver terminato il mio Giro del Veneto, e' un peccato fermarsi all' ultima tappa, ma semplicemente non ce la faccio piu', purtroppo e' stata la giornata peggiore in assoluto dal punto di vista fisico, anche se il risultato per assurdo e' stato il migliore, 20 assoluto 16 di categoria, la benzina e' finita. I "criminali degli organizzatori" (detto in senso buono oviamente) ci hanno fatto partire alle 14:30 con 34° gradi di assoluto calore, nota positiva il percoso oggi era una favola, 17 km da ripetere 4 volte con 2 mini strappetti e delle leggere pendenze, assolutamente non per scalatori ma per passisti che hanno la gamba. Oggi ho visto di tutto, gente stravolta, gente in fuga che scoppiava e non teneva piu' le ruote, cotte micidiali insomma si potrebbe paragonare ad un tappone finale di un grande giro, se pensiamo che il primo e il secondo classificato della generale sono rimasti nell' ultimo gruppetto giunto all' arrivo, si capisce quanto e' stata dura oggi. Alcune considerazioni partendo dal mattino, mi sono pesato e sono rimasto 75.1 Kg, questo vuol dire che i primi 2 giorni ho perso subito 6/7 etti e poi mi sono tipo stabilizzato su questo peso, ho l' amaro sospetto che il giorno dopo aver mollato il Giro tornero' di botto a 76 anche se dentro di me spero proprio di no, almeno con tutti questi Km un kiletto speravo di perderlo ..... Altra interessante considerazione e' riguardante la mia frequenza cardiaca, negli ultimi 2 giorni ho visto che anche durante gli sforzi piu' violenti, al massimo sono arrivato a 187 battiti, mentre di solito arrivo comodamente a 193 e in alcune giornate sono arrivato anche a 196, questo mi fa pensare che quando si e' "cotti" i battiti non crescono piu' limitando il fuorigiri e di conseguenza togliendo watt importanti sopratutto nelle volate, negli allunghi e nelle salitelle brevi. Ci tenevo tantissimo a fare questo giro perche' mai nella mia vita avevo avuto la possibilita' di correre cosi' tanti giorni consecutivamente, e chissa' anche se mi ricapitera', pertanto mi va bene cosi' sono comunque molto felice di cio' che ho fatto, anche se la mia performance e' stata alquanto modesta. Ad ogni modo in classifica sono risalito al 12 posto e la posizione nei primi 10 sarebbe vicino a portata di mano, solo che sento di essere arrivato al termine delle mie energie, ho un piccolo dolorino costante ad un ginocchio e un fastidisissimo foruncolo al linguine che tappa dopo tappa e' cresciuto in maniera proporzionale alle fatiche, purtroppo questo foruncolo e' molto doloroso e delle volte mi trovo seduto in bicicletta in maniera innaturale di traverso, questo credo abbia causato il dolore al ginocchio destro, ma tutti questi piccoli acciacchi credo siano dei segnali che il mio corpo cerca di mandarmi per avvertirmi che e' al limite ..... Chiudo dicendo che davanti sono arrivati 18 corridori e io ho fatto gli ultimi 17 km di gara all' inseguimento con un altro ciclista sempre sui 30/40 secondi di svantaggio, cercando disperatamente di riprendere i primi, nell' ultima salitella eravamo arrivati molto vicino, li avevamo a vista, ma purtroppo oramai le gambe erano quello che erano, dalla salita all' arrivo con cambi regolari abbiamo solo cercato di non farci riprendere da dietro e a cambi regolari sui 45 km/h siamo riusciti a difendere il nostro piazzamento, bene cosi'.


DATI DEL COMPUTERINO:


Tempo: 2:03.34
Distanza: 75.9 Km
Velocita' media: 36.8 Km/h

Kcal: 1433
DATI GARA:


Tempo: 1:36.27
Distanza 67.2 Km
Velocita' media: 41.7 Km/h

Battiti medi: 162
Battiti massimi: 188

Peso al mattino: 75.1 Kg

3 commenti:

  1. dai prova a tenere duro in fondo manca solo un'altra tappa poi potrai riposarti...ma vuoi mettere la soddisfazione...
    poi si sa che è proprio nello sforzo di quando non ce la si fa più che ci sono i più grandi miglioramenti...
    insomma è un peccato lasciare prima dell'ultima...
    io personalmente, per come sono fatto io, se non avessi problemi gravi proprio ci avrei provato... poi se proprio non ce la fai più e ti stacchi fa nulla ci hai provato...però almeno ci provi no...
    dai ripensaci :) e combatti!
    domenico

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Domenico per il sostegno, purtroppo questa mattina mi sono svegliato con un forte crampo ad un polpaccio, ulteriore segno che le mie forze sono esaurite, piange anche a me il cuore rinunciare all' ultimo giorno, se questa mattina riusciro' a recuperare qualche energia pero' giuro che provero' ad andare anche all' ultima tappa ....
    Grazie del sostegno
    Simone

    RispondiElimina
  3. Dai tieni duro meglio provare e al limite ci hai provato e poi.....il meritato riposo.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone