giovedì 20 agosto 2009

Gara Portovecchio 7°

ELVIS JET CAMPIONE VENETO VELOCITA' PISTA

SEMI FINALE VELOCITA' ALLIEVI


Partiamo da ieri, mio nipote Elvis-JET ha vinto il campionato Veneto allievi (16 anni) nella specialita' regina dei velodromi la Velocita', nelle qualificazioni ha fatto segnare il miglior tempo con 12 netti alla media oraria di 60.0 km/h esatti, ovviamente una grandissima soddisfazione per una maglia "pesante".

Tornando a me, stamattina le cose sono partite subito bene, 75,8 kg, misteri della ritenzione idrica, ma grande soddisfazione e spavento terminato, oggi e' il 6 giorno dalla fine del giro del Veneto, credo oggi di aver completato perfettamente il recupero, sin dal mattino mi sono sentito bene, sia dal peso ma anche la sensazione generale. Purtroppo oggi e' stata la giornata piu' calda dell' anno, in alcuni momenti abbiamo toccato i 37° gradi, questo non mi ha di certo favorito anzi, ma c'e' da dire che quando si sta bene, non c'e' caldo che tenga, puo' esserci qualsiasi condizione atmosferica , ma la gamba risponde.

36° GRADI VERAMENTE DURA OGGI

La gara si e' svolta a Portovecchio un paese vicino a Portogruaro, praticamente una frazione, una gara infrasettimanale che si svolge da molti anni sempre il giovedi' dopo ferragosto in occasione della sagra paesana. La gara oltre ad essere valevole per il Giro delle province, e' una piccola classica per cicloamatori, alla partenza il meglio, tutti e di piu' compreso un nuovo ex-professionista. Circuito di 11 km da ripetere 6 volte 80 partenti tra Junior e Senior, circuito bello scorrevolessimo, un po' di vento, insomma tutto per tirare fuori un grande vincitore. Primo giro a tutta e subito dopo scattano 7 corridori, io senza faticare mi ero trovato nelle prime posizioni del gruppo e senza pensarci due volte, ho chiuso personalmente , doppia fila a 51-52 km/h e passiamo al secondo giro con 30 secondi di vantaggio, in quel momento il mio polar segnava 45.3 di media. In 8 per me la situazione era ideale, tutta gente forte che tirava per andare senza pensarci due volte, io ero al limite come era giusto che fosse a 50 km/h ma non oltre il limite diciamo una fatica giusta, alla fine del 3 giro da dietro il gruppo da una sfuriata e ci arriva a 15-20 secondi ma non riesce a chiudere, ma dietro a noi un paio di ex-professionisti tirando a quasi 60 km/h riescono ad rientrare con altri formando davanti un gruppo di circa 15, parecchi ma dietro di noi si fa il vuoto, facciamo un' altro giro e da dietro rientrano altri 2 "fenomeni" che poi faranno primo e secondo. Nel frattempo comincia l' ultimo giro la situazione davanti e' complicata, ci sono 3 su 4 del quartetto campione Italiano cronosquadre, 2 ex professionisti molto forti e una decina di cicloamatori tra i piu' forti in assoluto con vari legami ed alleanze, scatti contro scatti, trenate da paura ma arriviamo all' ultimo km tutti assieme, qui si presenta la mia occasionissima, attacca uno Junior molto forte plurivittorioso, io mi infilo alla sua ruota e dietro ci lasciano andare, non tantissimo ma 30-40 metri li abbiamo, io a questo punto decido di giocarmela tutto per tutto e salto il cambio, lui tira dritto perche' tanto siamo tutti e due vincitori, per me l' occasione della vita, solo che lui un po' alla volta si spegne e da dietro il trio delle meraviglie con il resto dei fuggitivi a 200 metri dall' arrivo ci passa a tripla velocita' lasciandomi di sasso. alla fine 12° assoluto e 7° di categoria, sono sereno ed appagato, me la sono giocata bene al meglio delle mie possibilita' e sono convinto di aver raccolto il massimo senza recriminare su nulla, per il mio 19° piazzamento dell' anno.

PACCO PREMIO CON UNA BELLA FETTA DI GRANA



DATI DELLA GARA:

Tempo: 1:29.49
Distanza: 66.5 Km
Velocita' media: 44.5 Km/h

Peso al mattino: 75.8 Kg

2 commenti:

  1. Buoni i premi... Gnam Gnam.... :D Ops.. mi sa che sto catabolizzand data l'ora... hai qualche rimedio?

    RispondiElimina
  2. grazie a questi premi ho "purtroppo" scoperto i biscotti al burro .... :O)))))))

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone