mercoledì 19 agosto 2009

Quando si e' veramente in forma ?

CLICCANDO SUL GRAFICO SI PUO' INGRANDIRE L' IMMAGINE

5 giorni dopo la fine del giro del Veneto comincio a sentire delle strane e piacevole sensazioni, questa mattina sempre con il fresco, ho fatto una mini sgambata di 30 km, ma le sensazioni sono state particolarmente buone, gamba sciolta 30 km/h facilissimi, forse ma lo dico piano per non sbagliarmi, il "sovrarecupero" sta facendo effetto, e solo adesso riesco a capire cosa vuol dire una corsa a teppe sul fisico, altro dato "strano" e' stato il peso 76.3 kg 1 kg in meno di ieri altro segno che tutto sta tornando alla normalita' e anzi io spero anche meglio .... lo sapro' presto perche' faro' un paio di gare di verifica in quanto a parte le belle parole e le sensazioni, alla fine il ciclismo va misurato in risultati. Fatta questa premessa, volevo fare una considerazione su battiti cardiaci, soglia anaerobica e velocita', praticamente ho notato su di me che a volte la mia performance e' condizionata dalla massima frequenza anche piu' dal valore della soglia anaerobica. Per esempio ho fatto 2 ipotesi differenti, nella prima A la mia soglia anaerobica e' vicina ai 40 km/h quindi in "teoria" dovrei andare piu' forte del secondo periodo in quanto nel B la mia soglia e' "solo" a 38 km/h, ma mentre nel periodo A la mia massima frequenza supera di poco i 45 km/h, nel periodo B il mio fuorigiri piu' alto mi porta ad arrivare quasi a 50 km/h .... In questo momento per quanto riguarda le gare veloci in circuito, credo di essere in un periodo A cioe' ho una alta velocita' in frequenze dentro alla soglia, ma in realta' non riesco ad andare fuori giri e quando lo faccio le gambe si intossicano velocemente di acio lattico, mentre quando sto bene anche se vado fuori soglia ho una buona tolleranza all' acido lattico. Probabilmente in questo periodo avrei delle ottime performance in una granfondo molto lunga dove non ci sono grandi "trenate" ma dove la selezione avviene in maniera naturale, e probabilmente avrei delle buone performance in gare a cronometro come il test sui 10 al medio, mentre sono un po' penalizzato per quanto riguarda le gare veloci, non avendo nelle gambe i continui rilanci che riesco a sostenere nel periodo B. Spero di essere stato sufficentemente chiaro in quanto non e' cosi' intuitiva la cosa e ancora piu' difficile e' cercare di spiegarla.
Peso al mattino: 76.3 Kg

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone