sabato 19 febbraio 2011

Capitolo gare al momento sospeso

Al momento, non ho in programma di fare gare, ho solo voglia di rimettermi in condizione il più presto possibile, l' unico modo che conosco per riprendere la condizione è quello di lavorare, bene e tanto.
Molte volte si dice che correre è meglio che allenarsi, questo può essere anche vero per dei professionisti che fanno corse di 200 km che permettono di fare la gara in funzione della preparazione, andando "regolari" per 180 km e per poi sgasare nel finale.
La cosa cambia radicalmente per i cicloamatori, 40-50 km fatti a blocco con continui fuori soglia, a mio avviso non sono una preparazione per la gara, in quanto se uno non sta bene o non è in condizione fisica ottimale, rischia di fare troppi fuori giri che alla lunga potrebbero essere controproducenti.
In più c'è da aggiungere lo stress di dover preparare la macchina, la borsa, comunque partecipare ad una corsa con un minimo di aspettativa per il risultato e tutto questo va consumare ulteriori energie nervose inutilmente.
Fatta questa premessa e considerate le mie condizioni fisiche che sono alquanto precarie per i postumi della brutta infezione che ho avuto, considerato il fatto che a livello psicologico mi sento abbastanza tirato anche per motivi extra ciclistici, ho deciso di sospendere momentaneamente la mia partecipazione alle corse.
Al momento credo che se le cose si sistemeranno al meglio di ritornare a correre il 6 Marzo a Camponogara o in alternativa La Gara di Cerea il 5 ( la corsa più ricca del calendario!!!) in quanto la settimana prossima mi sembra di capire che c'è solo la corsa di Bardolino che però per quanto bella sia, si tratta di 40 km e sinceramente io di queste pseudo corsette fatte solo per spillare soldini agli amatori, nel limite del possibile cerco di evitarle al massimo, niente ovviamente con chi organizza tale corsa, ma sinceramente farmi 300 km di macchina per una corsa di 40, mi vado volentieri a fare il giro del Montello che tanto senza gare si vive bene lo stesso .....
Se la condizione me l' avesse permesso, oggi come molti Veneti sarei andato alla prima corsa di Mariotti, 100 km di gara, premi abbondanti e organizzazione di primo livello, alla fine io dico meglio poche corse ma fatte come si deve.

7 commenti:

  1. Hai ragione Simone se non ci si sente pronti è meglio evitare certi fuorigiri.E' anche la mia filosofia di vita,poche cose ma fatte bene.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. io è da una vita che lo dico,a tuttaaaaaaaaa solo nelle gare o poche volte,i mezzo la settimana seguo i miei programmi da solo apposta per non farmi prendere dalla foga,infatti dico sempre "qualità e non quantità" se poi ogni tanto ci esce un lungo bene,ma la gamba si fa in gara,io faccio programmi sino il mercoledì dopo di che solo scarico sino alla domenica.
    ciao roby e riprenditi prima di caricare o rallenti la ripresa fisica.

    RispondiElimina
  3. Ciao SImone, hai mai fatto il GP Ca' Vecia in provincia di Vicenza?
    Secondo me merita.
    Gian

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ciao Gian, sinceramente non lo conosco, ma so di certo che in zona Verona e Vicenza ci sono sempre gare molto belle.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  6. Falla perché merita!
    Buona ripresa dell'attività agonistica.

    RispondiElimina
  7. Ok ok ma fammi sapere il percorso e quando e' che magari la conosco prima e mi organizzo.

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone