domenica 25 ottobre 2009

Gara Ferrara (Diamantina) 5° Classificato

Nel lontano 1997 gia' feci questa corsa UISP alla Diamatina di Ferrara, ricordo che all' epoca era una classica, i Veneti non avevano ancora cominciato le gare e calavano in massa per questa corsa di inizio stagione. Oggi dopo 12 anni sono tornato per la omologa di chiusura, in questi 12 anni che sono stato "fermo" il mondo dei cicloamatori e' cambiato totalmente, oramai il livello e' cosi' alto e talmente tanti sono gli ex-professionisti nel gruppo che si puo' tranquillamente parlare di "professionismo di seri B" daltronde fare oltre 45 di media in molto circuiti e' la normalita'. Prendo la macchina, mi metto in strada e' un splendido sole-semi estivo mi accompagna nel viaggio, dentro di me un po' mi preoccupo, penso che correndo con i Veterani in gara unica e vedendo la splendida giornata, partiremo in tantissimi. Sorpresa, quando arrivo alla corsa, ci sono invece pochissimi partecipanti, circa 30 partenti nella mia categoria e anche nelle altre categorie e' lo stesso, questo un po' mi e' dispiaciuto perche' gli organizzatori alla fine si danno da fare spendono tempo, pagano dei premi e poi trovarsi con una scarsa partecipazione diventa mortificante. Ad ogni modo 30 ma tutti forti, la classica gara Killer dove se non si e' in forma al 100% si rischia di arrivare trentesimo se non peggio staccarsi e non riuscire nemmeno a finirla e (cosi' sara' per molti alla fine). Circuito di 4 km circa un quadrato con 4 curve a 90° da ripeterepiu' volte, pronti via e comincia una serie interminabile di scatti, come se fossimo una fuga di 30 corridori e ci stessimo giocando il finale di gara, io ho cercato di entrare dentro a tutte le fughe possibili, anche perche' sapevo che alla prima rottura, il gruppo sarebbe esploso in mille pezzi e se si prendeva il treno sbagliato sarebbero stati dolori. Purtroppo per me c' erano 3 squadre ben organizzate e con corridori affiatati che facevano gioco di squadra, la Lelli Bike, Il team Zerotino e la Borghi, i loro atleti oltre ad essere ben preparati, avevano la possibilita' si scattare a ripetizione e ad un certo punto quando si sono sganciati in 3 uno per squadra (ma 2 veterani e 1 Senior) io sono rimasto un po' al gancio, cosi' la corsa per la vittoria se ne e' andata, dietro e' comunque continuata una battaglia tutta a strapponi veramente drammatica, ad ogni ripartenza era come qualcuno mi infilasse un coletello sui polpacci tanto era il dolore e i crampi erano li li per bloccarmi le gambe, ad ogni modo all' ultimo giro ho trovato la forza di andarmene da solo con una potente progressione, dietro pero' le squadre piu' forti mi hanno inseguito senza pieta' e purtroppo per me in 6/7 mi hanno ripreso in vista dell' ultimo km, erano tutti della mia categoria tranne uno, che infatti si e' messo in testa a tirare per arrivare 3 del suo gruppo, io ho cercato per quanto possibile di respirare per giocarmi almeno il piazzamento. Purtroppo quello che tirava, non riusciva a tenere alto il ritmo cosi' dietro ci siamo intruppati e la situazione si e' fatta troppo calda per i miei gusti, cosi' ho preferito tirare i freni e lanciarmi dall' ultima posizione, peccato perche' ho fatto una gran volata passando quasi tutti e arrivando sulle ruote dei primi veramente a pochi cm sulla linea per poi passarli subito dopo, risultato 7 assoluto e 5 di categoria. Soddisfazione comunque grande primo per il bel numero che ho fatto nel finale e secondo perche' con questo piazzamento arrivo a 24 ed e' il mio record, sono riuscito ad essere costante tutto l' anno, forse ho avuto pochi spunti di alto livello ma il fatto di essere riuscito a piazzarmi in tutti i mesi, comunque mi gratifica per tutti i sacrifici che ho fatto per allenarmi. Oramai siamo agli sgoccioli credo siano forse ancora 2 le gare che faro' nel 2009, ma la gamba e' ancora buona e sopratutto mi ritrovo a fine stagione ancora con tante energie e tanta voglia di fare.

ORDINE DI ARRIVO G1 e G2

ORDINE DI ARRIVO G4 e G5

ORDINE DI ARRIVO G3


I VENETI ERANO COMUNQUE PRESENTI
TEAM ZEROTINO per loro 2 Secondi posti

ALBERTO BUSATTO CON SIGNORA VINCITORE ASSOLUTO G3


2 commenti:

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone