venerdì 23 ottobre 2009

Ultimo TEST Conconi stagione 2009

TABELLA RIASSUNTIVA DELLE PROVE


Ieri, non avendo potuto uscire in bicicletta durante il giorno, sono salito a sera tardi sul simulatore, non avendo gran voglia di allenarmi, mentre ero molto curioso di fare alcuni test, prima di tutto il classico Conconi, che e' un po' la radiografia del motore, ma oltre al test ho aggiunto una prima prova a battito costante, sopratutto questo nuovo tipo di prova mi e' sembrato molto interessante, praticamente ho pedalato per 10 minuti tenendo il ritmo di fondo lungo che per me corrisponde a 130 battiti cioe' la frequenza che terrei in un ipotetico allenamento fatto sulla distanza di 4-5 ore, dopo aver fatto l' immancabile buon riscaldamento, ho cominciato il test che da subito mi e' sembrato avere una ottima corrispondenza con la strada, i primi 4-5 minuti pedalavo costantemene a 92/91 pedalate al minuto con una velocita' che variava dai 32.2 ai 32.8 km/h e una potenza espressa in watt, attorno ai 160/150, dopo circa 6 minuti ho avuto un calo quantificabile a parita' di rapporto in 2 pedalate al minuto, portandomi a 31.4/32.0 km/h quindi quasi 1 km/h e anche i watt sono scesi attorno ai 140. E' la prima volta che provo questa cosa, quindi non avendo dei raffronti non posso dire se sia andato bene o male, rimane il fatto che mi ha lasciato delle ottime sensazioni. Probabilmente per vedere la resistenza alla potenza, dovrei fare delle ripetute da almeno 1 ora, ma poi subentrerebbero altri problemi, tipo l' eccessiva sudorazione che comunque andrebbero ad incidere sulla mia performance. Ad ogni modo i dati riassuntivi sono:


Tempo: 10 minuti
Distanza: 5.3 Km
Velocita' media: 31.0 Km/h
Potenza media: 141 Watt (massima 170)
Pedalate al minuto medie: 89 (massime 92)
Batti medi: 130


Dopo questa prova avevo deciso di farla anche a 145 battiti che per me corrispondono alla frequenza di fondo lento, cioe' la frequenza che dovrei tenere in un allenamento sulla distanza di 2-3 ore, tutto benissimo partenza abbastanza agile sulle 93-94 pedalate al minuti, 180 watt di potenza e una velocita' attorno ai 35 km/h, anche qui quasi magicamente, dopo circa 6 minuti si e' innescato il calo e come per la precedente prova il calo e' stato quantificabile in circa 2-3 pedalate al minuto, portando la velocita' a 33.5/34 km/h corrispondenti ad una potenza di circa 150 watt, dati abbastanza corrispondenti alla realta' su strada. Qui purtrppo e' successo l' imponderabile e per un mio errore di programmazione della prova, il simulatore e' andato in pausa a 5.3 km corrispondenti alla prova precedente, non avendo completato i 10 minuti non ho salvato il file quindi non ho i dati precisi, ad ogni modo quello che mi interessava capire ed ottenere da questi micro-test e' stato ottenuto e sono molto soddisfatto. Alla fine ho fatto il vero e proprio test conconi, le due prove precedenti mi erano servite com riscaldamento, quindi la condizione fisica alla partenza e' stata perfetta. Purtroppo il mio nuova super telefonino fa delle foto pessime per quanto riguarda lo schermo del pc, dovro' lavorare sul settaggio per renderle leggbili, ad ogni modo da quando ho cambiato bicicletta questo e' il miglior test e se le condizioni del mezzo rimarranno le stesse, sara' anche il nuovo termine di paragone per il 2010. A titolo informativo cambiando bicicletta e protocollo, rispetto al miglior test di primavera "avrei" perso circa 65 watt, ma questo e' impossibili chiaramente adesso sto andando molto piu' forte di quest' estte quando ho fatto il test di Mader in ospedale e dove risultava che avessi 303 Watt in soglia, quindi i test non possono essere confrontabili MAI quando sono fatti con biciclette e strumenti differenti.


DATI TEST CONCONI:
Durata totale del test 12 minuti+5di recupero
Inizio a 80 Watt e incremento di 20 Watt ogni minuto
Frequnza alla soglia: 174 bpm (massima: 189)
Watt alla soglia: 265 Watt
Potenza massima: 535 Watt
Recupero a 1 minuto: 155
Recupero a 3 minuti: 117
Recupero a 5 minuti: 101

GRAFICO del TEST CONCONI


TABELLA DATI del TEST CONCONI

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone