venerdì 9 ottobre 2009

UPGRADE TECNICO cambio coperture ruote da gara

MASSIMO "Mani d' Oro" ALL' OPERA


Oggi ho approfittato per un Upgrade Tecnico alle ruote da gara le mie Fulcrum Racing 1, i poveri Ultremo erano oramai giunti a fine carriera, ottimi copertoncini, buona anche la resa, ma se penso che li ho usati solo in gara e per meta' stagione posso dire che al cospetto del costo di circa 100 euro la coppia, hanno avuto una durata veramente breve, credo attorno ai 1000/1500 km. Cosi' il mitico Massimo "mani d'oro" mi ha consigliato una vera novita' sul mercato, le coperture Maxxis, questa e' una ditta multinazionale che produce coperture per tutti i tipi di mezzi sulla falsariga della Continental per capirci, dalle auto, alle bici, alle moto da competizione. Il modello che ho scelto e' il Courchevel, sono copertoncini ad alta velocita', il battistrada e' completamente slick (liscio) a tripla mescola con inserti in Kevlar antiforatura, significa che al centro c'e' una composizione adatta alla minima resistenza al rotolamento, per poi cambiare composizione sui lati in modo da avere un grip maggiore nell' inserimento in curva. Li ho provati solo per pochi km, ma la prima mpressione e' stata esaltante, massima scorrevolezza e sopratutto quello che mi interessava grande rigidita' torsionale, anche scattando violentemente il copertoncino, non ha disperso minimamente la potenza. Il peso e' di 206 Grammi, credo sia il giusto compromesso tra resa del battistrada e leggerezza, sopratutto vedendo cosa e' successo con gli Ultremo R da 180 grammi che sono stati richiamati dall Schwalbe in quanto si sfaldavano a mo di ruote di Valentino Rossi a fine gran premio. Come per gli Ultremo, li ho abbinati alle camere d' aria in lattice prodotte dalla Michelin, che rendono l' insieme piu' leggero e anche danno un pizzico di morbidezza all' insieme in caso di lunghe percorrenze. Il costo non e' proibitivo ma oviamente come per tutti i prodotti di alto livello si parla di una cifra attorno ai 40 euro cadauno.
Oltre ad un vantaggio tecnico, mi aspetto anche un effetto placebo per domenica, insomma avere in testa di aver migliorato il mezzo spero mi dia quel qualche cosa di extra che non guasta mai. Il sito del negozio di Massimo e' www.maxonebike.it a questo link potete trovare anche i relativi recapiti.

9 commenti:

  1. facci sapere poi come vanno questi maxxis ...
    io gia li uso sulla mtb

    ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone,gli ultremo li ho usati anch'io ma durano troppo poco e a qualcuno che conosco si sono deformati pericolosamente,così li ho tolti per i michelin pro 3.L'anno prossimo voglio provare i continental,ne parlano tutti bene......

    RispondiElimina
  3. X LocaLove:

    Maxxis e' effettivamente conosciuta in Italia soppratutto nel settore MTB, adesso cercano di esapndersi anche nel settore strada.

    RispondiElimina
  4. X Marco:

    I continental Gp4000 li ho usati tutta la primavera e devo dire che sono stati ottimi sia per quanto riguarda la scorrevolezza, sai per la durata.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Carissimo Simone, vedo che sei all'avanguardia per la tecnica e la scelta dei materiali, ma una domanda mi viene spontanea : perché non usi i Tubolari, ovviamente quelli di alta qualità, a mio giudizio sono meglio dei copertoncini. Fammi sapere.

    RispondiElimina
  6. Ciao Angelo, non sto usando i tubolari per il semplice motivo che le mie Fulcrum R1 quando le ho acquistate 2 anni fa erano solo per copertoncino. Ad ogni modo l' anno scorso avevo le ITM Sword ad alto profile con i tubolari, che per competizione al momento rimangono la migliore scelta, ma mi riservo di provare in futuro i tubless.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  7. Ok, vedo che condividi l'uso dei tubolari, Una domanda e una cortesia, come saprai per il prossimo anno se farò qualche gara la farò in pista, ma all'inizio parteciperò a qualche circuito su strada, quindi mi farebbe piacere sapere se dalle tue parti si possono reperire le Fulcrum tubolari ed a quanto, te ne sarei grato. Un saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao Angelo,
    per quanto riguarda la fornitura non c'e' problema, il mio meccanico Max e' rivenditore ufficiale Fulcrum pertanto ha tutto il catalogo dispnibile. Ho fatto una ricerca per verificare i modelli disponibili con i tubolari e sono solo 2 le Racing Speed cioe' quelle in carbonio con il profilo alto in alternativa le Racing Zero cioe' a medio/basso profilo in alluminio. Sono due prodotti di alto livello e non proprio economici ad ogni modo vai sul sito http://www.fulcrumwheels.com/ dai uno sguardo alle ruote e in caso se sono quello che cerchi mandami una mail cosi' ti faro' sapere il miglior prezzo possibile.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  9. Ok. grazie, ti farò sapere. Ciao Angelo

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone