mercoledì 7 ottobre 2009

Medio 16.07 sui 10 Km e 33.03 sui 20 Km

Come avevo programmato oggi ho fatto 2 orette di allenamento veloce, un bel riscaldamento di un' oretta a 130/145 battiti e dopo una ripetuta di 20 Km al medio, era la prima volta che facevo una ripetuta cosi' lunga per questo ero molto curioso sul risultato che avrei ottenuto. Purtroppo queste prove le faccio in un circuito maledettamente lento com parecchie curve e ben 2 cavalcavia, ma oramai da questa estate le faccio qui e bene o male al momento continuero' in attesa di trovare un percorso migliore, cosa non facile perche' 10 km belli dritti e senza traffico sono praticamente una utopia. Ad ogni modo sono partito circa alle 13:00 temperatura gradevole di circa 20 gradi ma umidita' scandalosa, con praticamente la nebbia in pieno giorno, diciamo le condizioni climatiche non ideali per non dire pessime se aggiungiamo anche il solito vento da sud e stormi di formiche volanti in amore a dare un fastidio tremendo. Andando al dunque, la ripetuta e' stata lunga ma posso quasi dire che pensavo adirittura peggio, dentro la mia testa "ragionavo" che il mio record al medio era 15:15 non so perche' avevo questo numero nella mia memoria, ad ogni modo sono partito regolare e il primo rettilineo breve l' ho fatto attorno ai 40 km/h, poi alla prima svolta sul rettilineo lungo con il vento "contrario" andavo con una certa facilita' a 38 nel senso che anche se avevo 160 battiti, le gambe rispondevano benissimo, fatto rapidamente anche il rettilineo breve a sud, alla svolta con il vento in teoria a favore, non ho sentito quella spinta che mi aspettavo ma nonostante questo ho sempre tenuto una velocita' costante tra i 38 e 40 km/h. Arrivato al Lap time, 16:07 al momento mi prende lo sconforto e comincio a farmi una montagna di "seghe" mentali comincio a dirmi che forse l' aria e' troppo pesante, che forse il giro in mtb mi ha indurito le gambe, che forse non ho spinto come potevo .... Tutte cose del genere, nonostante tutto tiro dritto per fare gli altri 10 km consecutivi, quello che mi interessava era capire, il calo di potenza che avrei avuto alla distanza, la faccio breve e il tempo sul secondo giro e' 16:56 .... sconforto totale !!!! Sono convinto di essere andato in maniera pessima di 2 minuti peggio rispetto ai miei tempi, metto l' agile e con il 39x21 a 25 km/h me ne torno a casa. Accendo il computer, entro nel blog e sorpresona !!! Leggo Medio record 15:16 ... accidenti vuol dire che sono andato forte, anzi fortissimo ho fatto il mio nuovo record !!! Incredibile cosa vogliano dire i numeri rispetto alle sensazioni, prima ero convinto di essere stato un "pippa" e mi sono ritrovato che non sono mai andato cosi' bene .... Per fortuna che avevo tutti i tempi registrati, altrimenti mi sarei ritrovato con il morale a terra senza motivo. Una analisi piu' approfondita dei numeri e sui dati delle ripetute, li faro' piu' avanti dopo essermi consultato con il mio matematico di fiducia alias "Mr Spock Massimo"

DATI PRIMA RIPETUTA:

Tempo: 16.07
Distanza: 10.0 Km
Velocita' media: 37.2 Km/h

Battito medio:

DATI SECONDA RIPETUTA:

Tempo:16.56
Distanza: 10.0 km
Velocita' media: 35.4 Km/h

Battito medio: 164

TOTALE RIPETUTA SUI 20 KM:

Tempo: 33.03
Distanza: 20.0 Km
Velocita' media: 36.3 Km/h

Battito medio: 166

DATI TOTALI ALLENAMENTO:

Tempo: 2.04.04
Distanza: 59.8 Km
Velocita' media: 28.9 Km/h

Kcal: 1159
Battito medio: 135

PESO AL MATTINO: 75.6 Kg

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone