sabato 22 maggio 2010

Allenamenti 22.52 corsa a piedi 1.37:55 bici

Negli ultimi giorni ho riscoperto il piacere di allenarmi scientificamente come piace a me e tolto il "peso" psicologico che avevo dentro la mia testa, adesso posso rispettare con tutta serenità i programmi che mi sono prefissato.
In linea di massima ho trovato un ottimo equilibrio facendo uscite in bici e a piedi combinate che prima di tutto mi appagano per quella che e' la mia voglia di fare sport e secondo sono riuscito a combinare questi allenamenti con una vita (familiare e lavorativa) più regolare, so che esco tot giorni e tot ore, quindi mi ritrovo sempre organizzato con tempi e appuntamenti.
In linea di massima faccio tre uscite di corsa a piedi (lunedì, mercoledì e venerdì) alla mattina molto presto (anche alle 6 con il freschetto) circa 4 km, mentre la bici la faccio cinque volte (lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica) questa settimana ho saltato solo la corsa del mercoledì per il resto ho rispettato il programma prefissato praticamente alla lettera.
La corsa a piedi la gestisco benissimo, in quanto con 40 minuti circa tra riscaldamento e defaticamento sono già apposto, corro tranquillo ad una frequenza che va dal fondo lungo al fondo medio senza esagerare, i tempi vengono da soli 22.52 ieri mattina.
Ecco il file Garmin:





Con la bici riprendo il concetto della corsa e lo trasferisco ai pedali, cioè ritmo costante e a bpm costanti.
Partendo come principio che "il fine" sarebbe la gara della domenica, anche se per me il fineè e rimane solo il divertimento e una sana attività fisica, il lunedì faccio il giro di 50 km a fondo lungo (130 bpm per me) attualmente riesco a tenere una media di oltre 30 km/h con pedalata agile e con poco più di una oretta e mezza sono già apposto.
La gamba la sento bella elastica a 130 bpm non sento nessuna fatica e le pedalate con il 52x19 sono buone e sicuramente oltre le90 rpm, ideali per un allenamento di scarico, il mercoledì c'e' la distanza, esco con i miei amici del Team ITALIANJET e si va in salita a sbattagliare, qui si prende il cardio si butta sul cestino e si va a tutta STOP .......
Il giovedì ultimo ho provato poi a fare l' allenamento a fondo lento (145 bpm per me) sempre sul percorso di 50 km della F1, cosa che ho regolarmente fatto, ma ho sentito che comunque era faticoso ....
Ecco il file di giovedì:



Adssso dovrei riprovare nel tempo se questa "fatica" possa essere positiva, nel senso che si stringono i denti e poi si migliora oppure caso contrario si stringono i denti e poi si va in sovra-allenamento ....... cosa da evitare assolutamente.
Quindi si ritorna al sabato con la ripetizione del lunedì cioè scarico a 130 bpm su 50 km e la domenica .... GranFondo, uscita con gli amici, corsa in circuito e chi più ne ha più ne metta !!!!!

ECCO UNA TABELLA SU COME GESTIRE LA SETTIMANA AL MEGLIO
Chiaro che gli imprevisti vanno a far saltare qualche cosa, ma almeno cosi' si ha un programma prestabilito e si cerca di rispettare il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone