sabato 29 maggio 2010

Giro FInverno a 130 Bpm in 1.34:59

FILE GARMIN DEL GIRO:


Se per caso sul tratto Fossalta-Zenson trovate un solco sull' afalto, non preoccupatevi sono io che continuo a girare come un beota sullo stesso circuito in continuazione :O)))))
A parte gli scherzi oggi ci tenevo a completare il giro a fondo lungo con rapporto fisso 52x19, sia per scaricare in maniera leggera, sia per avere un confronto con le ultime uscite.
Prima di tutto c'e' da dire che tra il fondo lungo a 130 Bpm e il fondo lento a 145 Bpm c'e' proprio una gran differenza, sia in termini di sforzo sia in termini di ritmo.
I dati sul giro sono:

Tempo: 1.34:49
Distanza: 50.29 Km
Velocità media: 31.8 Km/h
Rpm medi: 91
Bpm medi: 134

Prima di tutto c'e' da dire che la frequenza di pedalata con il 19 fisso è aumentata di ben 5 Rpm al minuto medi passando da 86-88 con il 17 a 91 con il 19, quindi contrazioni muscolari già di per sè più brevi e frequenti che intossicano molto meno le fibre muscolari.
La velocità media è diminuita di circa 1.5 Km/h in linea con le aspettative e comunque un discreto passo costante attorno ai 32-33 km/h, questo mi fa pensare che ipoteticamente (ma non lo farò mai :O))) sarebbe uno sforzo troppo grande) se facessi il giro al medio, sulla carta potrei farlo attorno ai 35 km/h di media che non sarebbe male, ma diventare un atleta di alto livello devo almeno alzare di un paio di km/h la mia velocità o parlando in Watt dovrei aumentare di almeno 30-40 Watt la mia potenza di soglia per arrivare ai livelli alti dei vincitori assoluti.
I Bpm, sono stati leggermente più alti di quello che avrei dovuto tenere (134 contro130) ma non cambia più di tato il risultato del mio allenamento, comunque sia a 130 Bpm basta uno starnuto per alzare di 10 Bpm i battiti e assestarsi su un frequenza fissa per 50 km non è proprio semplicicssimo ........
Altro dato interessante da analizzare è la velocità massima, una volta lessi che Cipollini dichiarò che ogni allenamento andava sempre concluso con una volata, così un pò inspirato da questa frase un pò perchè il giro della F1 prevede sempre la volata a Musestre, anche io ad ogni giro anche in solitaria, ho sempre terminato il giro con uno sprint .....
Facendo il giro a 145 Bpm, sono arrivato sempre abbastanza "impastato" con la gamba discretamente svuotata e la velocità complice il vento contrario, ho raggiunto velocità attorno ai 45 km/h, mentre al termine del giro a 130 Bpm, ci sono arrivato con una gamba molto più piena ed infatti la velocità con il 52x16 è stata di oltre 50 km/h, chiaramente niente di eccezionale ma dopo 1 ora e mezza comunque tirati, lanciarsi in pianura, con il vento contrario e in solitario ad oltre 50 km/h non è così semplice come sembra.
Quindi concludendo, devo dire che l' equilibrio raggiunto mi soddisfa molto, mi sento molto meglio, la gamba risponde bene e penso che al momento continuerò a seguire questo schema di preparazione che al momento sta dando discreti risultati.
Questo mese inoltre completo il secondo ciclo di integratore Cordy Max, con il quale mi stò trovando alla grande anche qui per non creare assuefazione al prodotto farò un mese di pausa come consigliato dall' azienda per poi riprenderlo ciclicamente visto l' effetto positivo nelle mie performance.

1 commento:

  1. bastava mollare un po e staccare il cervello,anch'io l'ho fatto e sto decisamente meglio con me stesso,bisogna avere la capacità di distaccarsi,come se l'acqua che ci arrivasse addosso non ci bagnasse !!!!!!!!!!
    forza simo.....

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone