lunedì 31 maggio 2010

Domenica libera e Test su percorso Crono 22:30

AUTOVELOX !!!!

Questo fine settimana non avevo nessun appuntamento particolare e quindi mi sono preso una domenica di libertà, ho voluto così provare il percorso Test Crono che avevo testato questa primavera .... Devo subito dire che sono abbastanza deluso dal risultato, mi aspettavo decisamente meglio, ma ci sono 2 fattori che credo abbiano condizionato la mia prestazione in maniera abbastanza negativa, primo alla mattina (subito prima di uscire in bici praticamente) ho fatto 4 km di corsa a piedi che inevitabilmente hanno un pò intossicato le mie gambe e mi hanno fatto perdere un pò di potenza.
Secondo ieri era una giornata afosa con una densità dell' aria incredibile, e si faceva veramente fatica ad andare veloci, ho avuto sempre la sensazione di andare piano senza mai sentire che la pedalata era leggera e performante, come se mi trovassi di fronte ad un muro di gomma.
A primavera avevo provato a farlo abbastanza tirato ma non a tutta (ma con ruote da gara che credo comunque mi diano qualche secondo di vantaggio) e alla fine feci 21:59 a circa 38 di media, la prestazione mi aveva molto soddisfatto quel giorno.
Ieri ho fatto 22:30 come detto quindi circa 30 secondi in più, ad una media di 37.1 Km/h che secondo me non mi rende giustizia per come sto pedalando ultimamente.

DATI CRONO:

Tempo: 22:30
Distanza: 13.91
Velocità meda: 37.1 Km/h
Rpm medi: 87
Bpm medi: 178

Facendo una analisi della mia prova devo dire che all' inizio mi sono intestardito su un rapportone troppo duro perchè cercavo di alzare la velocità senza riuscirci, quindi la prima parte è stata abbastanza una sofferenza, guardando il file Garmin vedo che andavo a 82-85 rpm ed ero veramente imballato a 40 km/h .......
Fatta la serie di S a Marteggia e capito che non era giornata, ho deciso comunque di continuare per avere un tempo "test" di raffronto, ho tirato su due denti e ho portato le rpm a 90-93 con un beneficio immediato in termini di pedalata anche se la velocità non è per nulla aumentata, anzi è calata a 37-38 km/h ...... (la frequnza di pedalata credo sia essenziale da migliorare per avere una performance di alto livello)
La frequenza cardiaca è stata buona nel senso che riuscivo a stare attorno ai 180 battiti senza devastarmi, comunque sentendo una gran fatica, ma giustamente calibrata su 14 km in modo da partire forte e arrivare forte, la gestione dello sforzo mi ha pienamente soddisfatto, in quanto non ho avuto ne picchi ne crolli della performance.
Appena possibile ci riproverò ma con le giuste condizioni fisiche e magari con una maggiore convinzione, l' obiettivo dei 40 km/h di media penso sia difficile ma non impossibile da raggiungere, tenendo presente che non ho ricercato nessun vantaggio aereodinamico e che il percorso in riva alla Laguna e' tutto tranne che veloce e scorrevole.

1 commento:

  1. è normale,basta una sola condizione diversa,vento,temperatura,forze,stanchezza,"autovelox",tutto può fare un minimo di differenza.

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone