venerdì 7 maggio 2010

Bar China .....

Eccomi qui come promesso ad aggiornare il Bar China, come da titolo della discussione sul forum.
Prima cosa ho perso 2 giorni a leggermi tutte le avventure (e disavventure) dei vari utenti con il mondo Made in China.
Si potrebbe scrivere un libro, ma cercherò di essere sintetico e e andare al punto delle cose.
Cominciamo dalle ruote, queste si sono dimostrate da subito la cosa piu' complicata ?!!! Nel senso che il cerchio si puo' acquistare in tantissime misure e generalmente i fori dei raggi sono 20 anteriore e 24 posteriore.
I venditori sono parecchi e nel contatto come sempre e' da capire se si ha a che fare con un commerciante, un grossista o un produttore, ogni una di queste figure ha un modo proprio di operare ....e chiaramente un costo o meglio dire un prezzo di vendita.
Una volta che si ha in mano i cerchi, che come detto hanno indicativamente un costo di 100 euro spedizione compresa .... comincia il bello .... cioè il difficile, in quanto bisogna trovare i mozzi, e non eosì facile, anzi sul mercato praticamente ci sono 2 tipi di mozzi compatibile con questi cerchi, sono sempre made in China, da quello che ho potuto capire sono pure discreti, ma di sicuro non sono nati per questi cerchi, pertanto i terzi incomodi cioè i raggi, saranno fondamentali per l' assemblaggio della ruota.
Qui poi c'e' un quarto problema, nel senso che assemblare una ruota del genere e' una cosa che non si improvvisa anzi e come se vi mettessero a are un maglione con l' uncinetto e non avete nemmeno idea di come cominciare !!!!!
Pertanto ricapitolando mettendo di trovare un buon mozzo, mettendo di avere dei raggi di livello discreto e avendo chi assembla la ruota ... "forse" si avrebbe un prodotto finito ....
Troppe variabili e troppo delicato per valerne la pena, quindi a meno che non vogliate a mettervi a commerciare ruote e in questo caso una buona serie di fallimenti si potrebbero anche mettere in conto .... auto assemblare una ruota made in China credo sia indubbiamente da sconsigliare, in quanto e' probabile un fallimento e pure di aver buttato via tempo e denaro.
Ho visto le ruote planet x e loro ci sono arrivati prima di tutti, nel senso che probabilmente fanno esattamente quanto ho elencato sopra, il prodotto lo danno finito e con prezzi interessanti circa 500 euro per il modello 2009 e circa 650 euro per quelle nuove che secondo me sono una figata.
Per chi fosse interessato conosco chi le distribuisce direttamente in italia zona Venezia senza doverle acquistare in Inghilterra su internet.

IL MODELLO 2009

IL MODELLO 2010


Per quanto riguarda le bici da strada il problema e' molto piu' semplice, si acquista il telaio che indicativamente costa 300 euro spedizione compresa e poi si assembla a piacere magari con componenti conosciuti, il risultato e' una bici in carbonio, ma anche qui ci sono parecchie perplessità .... Prima di tutto i ragazzi con i quali ho parlato, mi hanno parlato in termini "discreti" di questi telai, ma come detto sono tutte persone che non fanno gran Fonodo e nemmeno circuiti, quindi pr andare a 25 km/h alla domenica, probabilmente possono anche a dare bene, ma se poi dobbiamo avere un mezzo con il quale dobbiamo fare km o meglio competizioni ... mi dispiace ma probabilmente questi prodotti non sono ancora a livello di un SP9 della Bottecchia per restare in termini "economici" senza parlarne di confrontarli con bici tipo le Passoni, gioielli artigianali di livello mondiale.
Ad ogni uno a questo punto la scelta, credo comunque alla fine si possa ottenere dei buoni risultati, ma al primo problema cosa si fa ? Si manda la bici in Cina all' assistenza ? Probabilmente si prende il telaio si butta nei rifiuti, si recuperano i componenti e si va da un negozio vicino a casa a prendere una bici nuova, di qualità e sopratutto IN GARANZIA ......
Credo la discussione non sia finita qui in quanto c'e' il capitolo bici da Crono che voglio meglio approfondire in quanto ci sono dei punti interessanti da discutere .......
.................... TO BE CONTINUE

2 commenti:

  1. caro simone,sin dall'inizio abbiamo cercato di moderare quello spazio con casini che neanche ti immagini,specie quando sono saltati fuori nomi illustri a cui "dicono" di aver rubato i progetti,ma non entriamo in merito anche perchè tanta gente è stata bannata o messa in panchina per essersi un po troppo allargata nei commenti.
    cmq sia ad oggi ho totalmente rinunciato a leggere tutti i giorni,è diventato peggio di un teleromanzo,la verità per me e per l'idea che mi sono fatto,è che ci fregano un mare di soldi,ma ti rendi conto dei prezzi che ci sono alla partenza e a quanto ci vengono propinati gli stessi oggetti per il solo marchio appiccicato ???

    RispondiElimina
  2. Io su come e perché non voglio entrarci, io non faccio biciclette e tanto meno le vendo, dico pero' da utente finale che in una bicicletta, mi piacerebbe trovare un po' di me e della mia personalità come un po' succedeva nei vecchi negozi di biciclette di una volta dove andavi, ti sedevi al tavolo e la bici la componevi da ZERO come per mesi avevi pensato tutto l' inverno ....
    Adesso si prende un catalogo si sfoglia e il costruttore che ha la pubblicità più grossa ... vince.
    Innovazione = poca, personalizzazione = zero, altro c'e' poco da aggiungere a quello che hai detto te ... pagare tre mila euro una bicicletta che vale 300 euro e' assurdo, ma ci sono e non poche aziende che fanno innovazione nei loro centri di ricerca e di sviluppo, basta fare acquisti di testa senza farsi condizionare.
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone