domenica 12 settembre 2010

Giro F1 sul Montello (S.S. Angeli)

Oggi è la classica giornata da segnare sul libretto dei ricordi belli, mi è capitato di vincere gare su strada, di vincere l' allenamento della F1, ma mai e dico mai mi era successo di vincere la F1 in salita e finalmente è successo, direi quasi incredibile.
Visto l' allenamento fiacco di ieri, e visto che ultimamente non ho tanta voglia di gare, alla mattina, last minute ho deciso di andare con la F1 che alla domenica si va sul Montello per la classica battaglia che però viene fatta in salita.
Parto da casa tranquillissimo sulle 8 e con calma mi fermo a Dosson dove come tutte le domenica mi fermo ad una fontana "spettacolare" dove non so perchè mi sono messo in testa che la sua acqua abbia benefici positivi sulla performance ........

Poi riparto di nuovo piano piano e a Treviso vicino alla Standa altra sosta per una altrettanto benefica colazione al Bar e come diceva un mio amico, un caffè fatto da una bella ragazza è moooolto più buono .......


Finito il "riscaldamento", mi aggrego al gruppone scatenato, 30 forse anche 40 corridori per una semi-gara, ci beviamo tutto il Terraglio e la Pontebbana a 40 km/h.
Arrivati sullo strappetto della panoramica, lo prendiamo a blocco, tanto che rimaniamo in una decina, io sento che non fatico e sto molto bene, facciamo regolari i saliscendi fino alla presa della salita da dove comincia la battaglia.
Come la strada sale, parte un BS che io sinceramente non conoscevo e ci prende subito 100 metri, ma rimane diciamo a distanza di sicurezza, davanti comincia a fare il ritmo The Fast e dietro rimaniamo in 5-6 con Peppiniello, CiccioCrono, Matteo Cazzador e altri 2-3 che non conosco.
Arrivati ai cannoni parte Teo e va a chiudere sul primo, mi giro e siamo in 3 a questo punto dico bon rimango qui tranquillo e già mi sembrava un miracolo essere con loro anche perchè figurarsi era la prima volta che riuscivo a rimanere con Matteo in salita.
La salita dei Santi Angeli è comunque abbastanza adatta alle mie caratteristiche, nel senso che è un susseguirsi di rampe a tratti dove molla e io tenendo duro nei tratti impegnativi e respirando nei tratti dove si addolcisce, riesco a rimanere con loro.
Davanti rimane questo BS, dietro a lui Teo e io terzo, dietro a noi ci sono 4-5 inseguitori a poca distanza, ma qui il BS tira una prima legna da brividi, vedo Teo che si gira e mi urla VAI!!!
Boia io sono a 185 Bpm e saliamo a 25 km/h, ma è come una sferzata di energia e stringo i denti, non so come rimango attaccato, il tipo si gira mi guarda, respira un attimo e tira un' altra legnata da brividi, mi vengono anche i peli d' oca dallo sforzo, ma rimango attaccato ancora a questo punto A TUTTA, queste progressioni sono come un guanto di sfida e a questo punto non posso staccarmi a costo di mordere il manubrio, oramai è battaglia, come piace a me bella pulita e sincera.
Facciamo l' ultimo tratto dove c'e' una mini discesina, qui passo davanti e tiro per fare la mia parte, ma quando la strada comincia a tirare di nuovo, questo riparte con un' altra legna da panico, la tira dritta fino alla fine dello strappo, bave alla bocca fuori soglia, ma riesco ancora una volta a tenerlo, a questo punto siamo a 500 metri dal Gpm e sento che le sue sfuriate non sono più così violente.
Arriviamo quasi fermi ai 200 metri dal Gpm, ma a questo punto non la posso perdere, infatti lui parte ancora una volta molto forte, ma io con il 53 x 17 lo salto e VINCO per la prima volta in vita mia la F1 in salita !!!!!!!
Cavolo sono stato perfino felice, insomma come dicevo essendo la prima volta che mi succede è stata una bella soddisfazione, dietro a noi arrivano in 3 The Fast, Ciccio Crono e Teo, ma per la posizione esatta del podio è da verificare il fotofinsh ......
Alla fontana con il ragazzo ci stringiamo la mano, mi dice che si è divertito, io gli rispondo che mi ha fatto male e parlando del più o del meno, mi dice che lui va molto forte in salita e ha appena vinto di categoria il Lungo alla Gran Fondo fausto Coppi di Cuneo, sgrano gli occhi e mi rendo conto che per la prima volta sono andato su veramente forte !!!!! Bello, Bello, Bello ritorno a casa tranquilli e una giornata veramente buona che mi soddisfa alla grande.


DATI SALITA S.S. Angeli:

Tempo: 16.59 (da innesto panoramica fino al Gpm Santa Maria)
Distanza: 7.29 Km
Velocità media: 25.7 Km/h
Bpm medi: 180 Bpm !!!!

FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:


7 commenti:

  1. e bravo ITJ. io ero un po appesantito dall'uscita in mtb ad Asiago di ieri (con Mariocafè e Nandro), ma mi sono divertito lo stesso ad andare a podio dietro di te e Jaderosa (così si chiama il BS). Massima soddisfazione a mettere le ruote davanti a CiccioCrono.....

    TheFast

    RispondiElimina
  2. Ciao mitico TheFast, diciamo che lui ha beccato la giornata peggiore dell' anno e io la migliore perchè si vede che è uno che va di brutto e su una salita vera mi darebbe minuti, ma come direbbe il buon Fabio FGS anche gli Acari (io in salita) a volte diventano Big :O))))
    Per quanto riguarda il piazzamento a podio purtroppo non ho visto la vostra volata pertanto non posso giudicare l' ordine di arrivo completo ;-))))

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Io invece oggi ho avuto una giornataccia ma nonostante ciò sono arrivato subito dietro Teo. Tu e TheFast mi avete stupito BRAVI è stato un bel spettacolo. Ciao PEPPINIELLO.

    RispondiElimina
  4. tra un po,appena perdi un altro po di peso vieni a farmi concorrenza :-)))

    RispondiElimina
  5. Come diceva un mio amico di Terni...
    daglie e daglie e anche le cipolle diventano aglie..

    Il vero divertimento è nelle uscite come queste

    Boogerd
    P.s. Anch'io ieri giornatona. Vittoria in cronoscalata di 7 km. Ultimi 1,4km a + di 1350vam su pendenza al 6.6%

    RispondiElimina
  6. Complimenti !!!! Ad ogni modo se continuo a migliorare così tra poco in salita ti dovrei guardare le spalle :O)))))

    Ciao Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone