sabato 24 luglio 2010

Gara Busco "cotto"

L' ultimo periodo ho fatto solo gare vicino a casa (per vicino intendo non piu' di 30 km) e sono andato a farle tutte in bici da casa, oggi c'era una bella corsa a Busco vicino Oderzo.
Il caldo per fortuna ha mollato la morsa, ma entro nel mio periodo più scadente del' anno cioè Agosto, di testa stò benissimo, ho voglia e non mi manca nulla, semplicemente le gambe non girano ....
Ieri preso dalla voglia di fare il test sull' ora, ho provato a fare 30 minuti in modo da non segarmi le gambe per oggi, dopo i primi 10 minuti fatti bene, praticamente ho cominciato ad andare fuori giri senza aumentare la velocità, non avevo fatto caso eccessivamente a questa cosa ma oggi il problema si e' ripetuto e accentuato.
Praticamente per farla breve la corsa si disputava su un circuito di 10 km da ripetere 6 volte, facciamo il primo giro a manetta col Garmin che mi segna 45 di media, ma io mi sento una gamba impeccabile, così al secondo giro prova un attacco, ci siamo ritrovati in 3, troppo pochi purtroppo, ad ogni modo giravamo veramente forte a 45 km/h costanti, purtroppo uno dopo qualche km ha accusato lo sforzo e si e' staccato, così in due e' diventato tremendamente difficile tenere la fuga, io ho cercato di continuare in maniera regolare con la speranza che entrasse qualcuno in modo da formare un gruppetto più folto, ma purtroppo così non è stato e dopo circa 10 km ci hanno ripresi.
Ne ho fatti altri di attacchi quest' anno e molto più violenti, ma quando mi ha ripreso il gruppo, mi sono sentito smodatamente affaticato, le gambe non giravano piu' e ho dovuto restare sempre al coperto in quanto ero al gancio.
Verso la fine altro segnale "strano" mi sono venuti i crampi ai polpacci, assurdo non dovrebbe succedere visto che sono molto allenato, in questo caso la prima cosa che ho pensato e' che ho una carenza alimentare sicuramente di magnesio dovuto al caldo e alla sudorazione (comincerò subito un cura di LIFE PACK il super integratore di ferro e magnesio, l' ho già usato ed e' assolutamente il migliore, nel giro di 20-30 giorni dovrei risolvere la cosa e ritornare con le mie forze).
Se io facessi un Test Conconi che dura 15 minuti , non vedrei assolutamente questa situazione (cioe' si tratta di un degrado eccessivo della curva della potenza), questa cosa l' ho notata prima sul test sull' ora e ancora meglio in gara.
Per assurdo in questo periodo potrei fare corse brevi ad altissimo livello (gare in pista per esempio) senza difficoltà, mentre faccio più fatica sulle distanze e nelle corse normali in quanto molto presto mi vengono a mancare le forze.
Ad ogni modo alla fine come detto ho finito la gara in coda al gruppo, poi tranquillo me ne sono tornato a casa completando quasi 120 km che e' una distanza che mi soddisfa molto.

FILE GARMIN DI OGGI:


4 commenti:

  1. guarda il lato positivo della giornata,hai fatto un lungo con riscaldamento e defaticamento per casa compreso,andrà meglio alla prossima.
    ciao roby!!!

    RispondiElimina
  2. Come dici tu dovrebbe essere una carenza alimentare,con la cura di ferro e potassio dovresti rientrare nella normalità,in questo periodo con il caldo è facile avere questi cali.....
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  3. mi dispiace vecio,fai la cura e vedrai che torna a bomba come prima ;)
    matteo fb

    RispondiElimina
  4. Oggi ho cominciato la cura, succo di Gac e Life Pack per un mese ....
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone