venerdì 30 luglio 2010

Tentativo sull' ora (50 minuti 37.7 di media) Garmin KO :((

TROPPO VENTO PER UNA PROVA DEL GENERE:


Oggi il mio Garmin ha rischiato la vita ... Seriamente, stavo provando il test sull' ora, quando sul piu' bello a 50 minuti, dando l' intertempo sto m....a si è piantato e non ne ha più voluto di ripartire .... Avete presente la barzelletta dei due evasi che per fuggire devono scavalcare 100 cancelli ... e arrivati al 90esimo stanchi decidono di ritornare indietro ... ecco piu' o meno mi e' successa la stessa cosa.
Partiamo dall' inizio, da qulche tempo sto provando per curiosità a vedere in 1 ora quanti km riesco a percorrere al massimo delle mie possibilità, chiaro che per una prova de genere si dovrebbe provare su pista e magari coperta tipo Montichiari, in assenza dei mezzi, mi sono ricavato un circuito in zona Fiandre-Tacabanda, 6 km abbastanza veloci e scorrevoli.
Praticamente la settimana scorsa avevo provato un primo mini-test sui 30 minuti e avevo fatto una media di 37.1 Km, ma da 30 minuti a 1 ora c'e' una bella differenza ......
Ad ogni modo dopo un adeguato riscaldamento, (circa 1 ora a buon ritmo) mi porto sul percorso, mi lancio e parte la prova, l' idea di massima e quella di partire forte ma non a tutta, diciamo un po' sotto la soglia in modo da aumentare la frequenza man mano che cala la mia potenza.
Il primo giro lo faccio subito bene e ho una media attorno ai 38 km, sento che sto benissimo, ma sfortunatamente c'e' anche una vento bastardo che non mi lascia recuperare, la pedalata la sento regolare e stando così al limite della soglia pure le gambe sono buone.
Il secondo giro come sempre ho una piccola crisi, che per qualche km mi fa rallentare, niente di preoccupante, trovo subito il ritmo e mi rimetto a rullare di brutto.
Passo anche il terzo e il quarto giro che girando sui 9:30 circa al giro di 6 km vuol dire che sono oramai a 40 minuti di prova, il 5° giro, si alza il vento e vado un po' in crisi il famoso 50 minuti mi e' molto difficile, ma già sono pronto a spararmi gli ultimi 10 minuti a blocco senza piu' gurdare il frequenzimentro quando .... all' intertempo dando il Lap mi si blocca il garmin .....CA22OOoooo.... bestemmie in turco e quanto altro posso imprecare mi dico bene dai, mi fermo un secondo lo resetto e poi riparto senza perdere tempo .....
Riesco a resettarlo, lo riaccendo e SORPRESA !!!!! E' fermo al 4 giro con 38 minuti .... ma porc.... ok dico tanto per avere un riferimento dico sono disposto a farmi ancora 2 giri .... (ciclista masochista ....) rparto e dopo 4 secondi si riblocca al che' allargo le braccia e impotente decido che la mi prova e' terminata :((((((

I 4 intertempi "salvi sono i seguenti:

1) GIRO:

Tempo: 9.20
Media: 38.0 Km/h
Bpm medi: 171

2) GIRO:

Tempo: 9.44
Media: 37.1 Km/h
Bpm medi: 170

3) GIRO:

Tempo: 9.36
Media: 37.8 Km/h
Bpm medi: 172

4) GIRO:

Tempo: 9.33
Media: 37.7 Km/h
Bpm medi: 175

ECCO IL FILE CORROTTO PURTROPPO:
Dice 44 di media ma e' chiaramente un errore avevo 37.7 a 48 minuti circa di prova.

6 commenti:

  1. grande vecio bell idea,peccato per il vento ma sopratutto per il garmin,cmq anche da me ieri c'era trpp vento infatti ieri ho riposato ma ormai riposo=impazienza,non vedo l'ora di tornare in bici XD infatti fra poco si esce e mi sparo minimo 90 km a tutta XD

    RispondiElimina
  2. Bravo Matteo, a tutta sempre :O)))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. bravo simone,peccato per il garmin,ma sai che altri miei amici hanno avuto tutti problemi con il 500 !?!?!?
    cmq sia ottima media nei primi intermedi,complimenti,io ho fatto la prova per 1/2 per vedere come andava ed ho chiuso 30' sui 38 di media,ma la differenza come hai giustamente detto,per arrivare all'ora è tanta.
    PS.vedo che anche dalle tue parti,come da me il vento non scherza.
    PS2.una montagna nel video neanche a cercarla :))))))))

    RispondiElimina
  4. Ciao Roby, se riesco prossima settimana riprovo con il Polar CS 100 .... tarato correttamente :O))))
    Se lo fai in soglia tra 30 minuti e 1 ora non c'e' tantissima differenza, anche perche' nel finale puoi aumentare parecchio andando fuori soglia ....
    Il vento fa parte dell' arredo urbano qui ... quello che manca sono le montagne, ma nemmeno colline, pensa che per ammirare il panorama, mi basta andare al secondo piano del mio condominio .... Non ti dico altro :))))
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Venerdì scorso, dopo che dal 27 giugno non facevo un metro di pianura, ho fatto il mio primo 5+5.
    Faticosissimo...pensare di andare forte un'ora, ce ne vuole di testa ragazzi.
    Il garmin è osannato. Però vedo che s'ingrippa facile pure lui. Io sono al mio terzo polar (il primo, data 1999, ma è oramai defunto) e ora mi tengo stretto il mio polar 600.
    Da noi il vento cala al mattino presto ed alla sera quasi al tramonto. Da voi?

    Ciao
    Boogerd

    RispondiElimina
  6. Ho visto il tempo che hai fatto, complimenti, purtroppo il Garmin e' un bel giocattolo ma troppo fragile ....
    Per quanto riguarda il vento da me, generalmente non cala mai, cambia solo di direzione al mattino arriva da nord est, prendendo come riferimento Venezia diciamo da Trieste per capirci, verso le 12 per un po' cala infatti se non fosse caldo torrido sarebbe l' orario ideale per le prove cronometrate fino alle 14 .... Dopo il vento gira e soffia ancora forte ma da Sud diciamo da Chioggia per capirci. Insomma la Bora l' hai sentita nominare no .....
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone