domenica 4 luglio 2010

Gara Scorzè 5° Classificato

(Foto A.Guiotto Team Lenox)

Questa settimana mi ero programmato di ritornare sulle Pianezze in quanto mi ero veramente divertito in salita domenica scorsa, solo che venerdì un pò inaspettatamente mi chiama il mio amico Igor Zanetti e mi invita a partecipare ad una corsa da lui organizzata a Scorzè (VE).
Igor è Campione del Mondo dei cicloamatori Junior Udace, ma a parte questo e un grande amico che conosco da 15 anni quando eravamo nella stessa squadra l' UC Mogliano 85 e mi sono sentito in dovere di partecipare alla sua corsa, così questa mattina carico i taschini con la pompa, il telefonino, qualche soldino e parto da casa in bici per andare alla corsa .......
Arrivato alla gara rimango a bocca aperta .... Un palco impressionante degno di una corsa Elite, moto staffette in grande quantità per ogni gara, , volontari sugli incroci veramente molto attenti, pacchi premio ricchissimi con traguardi volanti, una Location stupenda in pieno centro città ed iscrizioni in Villa che per chi va alle corse con la famiglia è stato stupendo, insomma va bene che era una corsa per il prestigioso giro delle province, ma c'e' da fare i complimenti a chi ha messo su questa gara.
Il percorso era molto tecnico, diviso in due, una parte con parecchi curve, veloci ma continue e una parte con dei rettilinei lunghi e con la strada a scendere dove si filava a grande velocità sempre oltre i 55 km/h.
Anche alla partenza richiamati appunto dal prestigio della corsa eravamo un buon numero (credo oltre i 200 in tutte le categorie).
Ad ogni modo io che sono fermo da parecchio non avevo veramente niente in testa se non starmene tranquillo in gruppo cercando di risparmiare più energie possibili in quanto il caldo oggi era aggressivo di quelli che fanno male ....
In più io da solo senza possibilità di avere il rifornimento dovevo contare solo sulle mie forze e sulle mie due borracce d' acqua che avevo in partenza.
La gara è partita abbastanza tranquilla, erano 70 km di corsa e per i primi 10 ci siamo un pò studiati per capire come era la situazione, io ho sempre cercato di correre davanti, ma appunto senza tentativi di fuga in quanto il colpo di caldo e rimanere in asfissia era un attimo.
Dopo una ventina di Km se ne vanno in 6 di quelli forti, li vedo bene andare via ma sono consapevole che non ho la resistenza per farmi una fuga del genere, mentre quando hanno un buon vantaggio, vedo Alberto "BS" partire a cannone e con un numero da circo si va a riprendere la fuga, dentro di me dico ok basta la corsa è finita.
Passiamo sotto il traguardo e i fuggitivi hanno 1 minuto, facciamo un' altro giro e nonostante la velocità che io percepivo comunque tranquilla, fa si che restiamo sempre a 1 minuto di distacco, così ragionando con quel poco di neuroni sani che mi rimangono mi dico che i primi non stanno andando proprio fortissimo ......
Passa un altro giro e davanti si mettono a tirare quelli forti che non sono riusciti ad entrare nella fuga (team Elisa e Spinacè in particolare) e sotto il traguardo a 3 giri dalla fine abbiamo 50 secondi ....
Facciamo ancora una decina di km a blocco e ai meno due abbiamo meno di 40 secondi ... Comincio a fare qualche pensierino che forse li andiamo a prendere , nel frattempo facciamo un' altro giro ancora alla morte, la media della gara e' oltre i 43.0 Km/h nonostante il caldo e al suono della campana li abbiamo a tiro non vicinissimi ma una trentina di secondi.
Vedo in particolare che Grasselli ha una gran gamba e ha una volgia tremenda di partire, cosi' nel finale cerco di tenerlo d' occhio, infatti nel tratto tecnico a circa 4-5 km dalla fine, assieme a Bertoldo partono a cannone, è un pezzo che siamo a tutta, vedo che il gruppo si apre e non ne ha più così faccio il mio personle numero di giornata parto con tutte le forze che ho, con un rapportone impossibile e da solo vado a prenderli, quando mi aggancio ai due ho i battiti a mille e non riesco a respirare così salto un paio di cambi e cerco di ragionare sul da farsi.
Nel frattempo arriviamo nel rettilineo finale e la situazione e' la seguente, davanti i 6 si rompono e rimango 2 Junior davanti (Zanetti e Toffolo) cosa che per me che sono Senior cambia poco, davanti a noi vedo che sono "quasi" fermi i 4 con dentro Alberto che si gioca la vittoria, noi a 200 metri che andiamo quasi a 50 km/h lanciatissimi e dietro ad altri 200 metri il gruppo che si prepara alla volata finale.
A questo punto io resto un pò bloccato, non me la sento di tirare e andare a chiudere su di Alberto che è un amico vero e così non collaboro con i miei due compagni di fuga che però fortunatamente capiscono la mia situazione.
Il finale è quasi drammatico, all' ultima curva entriamo sui primi nel momento che loro lanciano la volata , io per sportività visto che non ho collaborato, decido di non fare la volata e faccio 5°, Alberto si gioca la gara fino alla fine e arriva secondo per poco, alla fine sono contentissimo del risultato insperato, ma subito dopo la corsa mi rimane un pò di rammarico perchè avrei veramente potuto giocarmi la gara fino alla fine, se Alberto avesse vinto magari avrei meno rimpianti, ma poi ragionandoci sopra ho capito che va bene così, in quanto se avessi tirato mi sarei sentito veramente peggio, oppure se avessi magari fatto lo sprint dopo non aver collaborato poi sarebbe stato addirittura grave, quindi prendo questo piazzamento con soddisfazione in quanto me lo avessero detto prima di partire non ci avrei mai creduto.
Corro poco e quelle volte che gareggio, arrivo pure davanti meglio accontentarsi che comunque sono buoni risultati, visto che quando correvo più "seriamente" arrivavo pure peggio .......
Poi ringrazio mio sorella che impietosita dai 40° gradi è venuta a prendermi in macchina e mi ha portato a casa, penso che altrimenti sarei ancora per strada a quest' ora :))))))))))

ORDINE DI ARRIVO SENIOR

ORDINE DI ARRIVO JUNIOR

ORDINE DI ARRIVO VETERANI

IL PACCO PREMIO


DATI GARA:

Tempo: 1.37:58
Distanza: 70.40 km
Velocità media: 43.1 Km/h
Velocità massima: 58.1 km/h
Rpm medi: (non registrati dal Garmin!!)
Bpm medi: 164

FILE GARMIN DELLA GARA:



6 commenti:

  1. grande simone,grande gara e gara comportamento anche se forse con un po di malizia e cattiveria ti saresti portato la gara a casa!!!!!!!!!
    sei peggio di me..........anche io porto gli amici alla vittoria.
    ciao roby.

    RispondiElimina
  2. Bravo 2 volte Simone,per il piazzamento e per la tua lealtà verso gli amici,stai sicuro che prima o poi verrà ricambiata.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero bravo: vedi che quell'ora di F1 il martedi e giovedi ti fa bene (sei sempre pronto ad andare a tuttaaaaaaaa).E ricordati che entro la fine della stagione una vittoria c'è la devi regalare.Ciao-Peppiniello.

    RispondiElimina
  4. X Roby e Marco,
    non e' sicuro che avrei vinto anzi, diciamo che pero' me la sarei giocata ..... Ad ogni modo passato il tempo e sbollita l' adrenalina, ho capito di aver fatto la cosa giusta e questo mi rende molto sereno, facendo così ho rispettato tutti, amici e avversari, in piu' ho pure portato a casa un bel risultato, meglio vedere il bicchiere mezzo pieno ....

    X Peppiniello,
    la F1 è una gara e pure dura, quindi anche se corro poco, facendo la F1 è come fare gare e la gamba rimane pronta.
    Per quanto riguarda la vittoria se la farò (ma penso che ci riuscirò) sarà scusa l' egoismo prima di tutto per me stesso e per tutto il sacrificio che faccio.
    Poi raccolta la soddisfazione, la dividerò con TE e TUTTI quelli che mi hanno sempre sostenuto e voluto bene in questa bellissima avventura chiamata Ciclismo.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Bravo, ma pattuite qualche alleanza la prox volta (tocca a te giocartela).

    Vedo che il mio collega Grasselli è sempre in prima linea a dar battaglia duro.. un grande.

    Quando lo vedi digli che a Valdobbiadene (alla prosecco ci sarà il camp avvocati GF) gli lascerò solo le bottiglie vuote all'arrivo :))

    Boogerd

    RispondiElimina
  6. Ciao Boogerd,
    al momento Alberto va piu' forte di me e si e' conquistato i gradi sul campo ... nel senso che e' la strada che ha creato le condizioni e non il caso. In questo momento va veramente forte ed e' giusto che sia io a sacrificarmi, ad ogni modo e' una persona rara e' un amico vero e sono sicuro che quando ci sara' occasione sara' lui a contraccambiare.
    Il tuo "collega" Grasselli non so come sia in salita ma in pianura va veramente forte e per batterlo dovrai andare ATUTTA...!!!
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone