venerdì 9 luglio 2010

Gara Pramaggiore

Questa sera sono andato a Pramaggiore per la classica pre-serale estiva, grande gara veramente, livello tecnico assurdo, divertito alla grande, purtroppo raccolto poco in termini assoluti (credo di essere arrivato 12° o 13°) ma tanto da raccontare .....
Alla partenza eravamo le 3 categorie principali Junior, Senior e Veterani e da quello che ho capito sicuramente oltre i 130 partenti, livello altissimo, gara su un circuito tutto sommato valido con strade larghe e ben presidiate.
La gara nonostante la serata estremamente afosa e' stata velocissima, alla fine 43.8 km/h del mio Garmin penso che danno abbastanza la misura del ritmo che abbiamo tenuto.
Praticamente la corsa è filata via a ritmo direi feroce, io mi sono sentito abbastanza bene tutta la corsa, ho cercato nonostante lo stress di tenere sempre le prime posizioni del gruppo, ma era molto difficile, alla prima distrazione si perdevano 50 posizioni e ci si ritrovava a dover risalire ogni volta e a 50 km/h non era per niente facile.
A 4 giri dalla fine quando se ne sono andati via in 5 non avevano tantissimo, ma filavano via come frecce e non li abbiamo più ripresi, dietro il gruppo man mano si è sempre più assottigliato causa vento, caldo e alta velocità eravamo rimasti credo una ottantina.
La svolta e' avvenuta a circa 2 giri dalla fine, trenata brutale davanti al gruppo ed esplosione totale, qui purtroppo per me ho dormito abbastanza e mi sono trovato staccato dietro, con davanti minimo 40 corridori !!!!!
Per fortuna però e qui salvo la mia serata in due con un numero che io considero veramente notevole, partiamo dal gruppetto che siamo e cominciamo una lunga rincorsa a blocco ......


Il file Garmin dice più di 3 minuti di sforzo massimale tra i 51 e 54 km/h a 195 battiti .... e proprio sotto lo striscione d' arrivo ai meno 2 giri, riusciamo a ricucire giusto ultimi due proprio al limite, su quello che diventa una strana fuga.
Per quanto mi riguarda è stata veramente una grande azione, mi è costata tantissimo, infatti non sono più riuscito a recuperare, ma questa la considero un segno notevole per quando mi servirà magari per raccogliere ben altro .....
Alla fine comunque la situazione più o meno rimane questa, davanti 5 corridori, dietro 30/40 dietro a noi praticamente il nulla a parte qualche gruppettino inseguitore.
Purtroppo l' ultimo giro è andato via tutto a scatti e soprattutto la volata e' diventata per me estremamente convulsa e pericolosa, ho provato a prenderla da dietro, ma l' hanno fatta tutti fortissimo !!!!!
Ho recuparato molto forte a 61.8 km/h di massima a 201 battiti ma purtroppo solo 10 posizioni arrivando attorno al trentesimo posto assoluto e se non sbaglio 12 o 13 di categoria, peccato, ma lo sprint proprio non me la sono sentita di farlo aggressivo primo perchè non mi sentivo lucidissimo e secondo non valeva la pena per un piazzamentino di categoria.
Torno a casa comunque soddisfatto, le preserali estive al venerdì rimangono delle grandissime corse, livello incredibile dove correndo tutti assieme la corsa diventa pazzescamente dura e veloce, quindi il massimo del divertimento direi.



5 commenti:

  1. come al olito sei stato grande,io me lo sogno a fare i 60 all'ora in pianura,sto più tranquillo con le mie 80 rpm in salite da 20km,ma siamo troppo differenti.
    complimenti ancora,ciao roby!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roby,
    se ti consola io i tuoi 20 km/h in salita me li sogno :))))))
    In fondo ci sono solo 15 kg di differenza sulla medesima altezza :(((( A mio sfavore chiaramente.
    Ciao Simone

    RispondiElimina
  3. Hai raggiunto un picco di velocità in volata da far paura e poi dopo quello sforzo per rientrare......vai alla grande.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
  4. già era difficile tenere le posizioni io dopo una trenata ne ho perse come minimo una cinquantina...poi quel lungo rettilineo sembrava facile in realtà spirava un vento contrario abbastanza costante che faceva si che si creassero ventagli...poi non ho capito come mai si siano rotti dietro una mega menata forse? io mi ero staccato con altri 3 ed effettivamente andavamo via atutta ma da dietro sono venuti a prenderci evidentamente è li che hanno dato una menata mega...poi ho risparmiato per provare nel finale...ma è nato un mega ingorgo e li ho dovuto alzare bandiera bianca per le mie velleità fugaiole...in volata poi ho salvato la baracca che mi ha permesso almeno di piazzarmi nei 10.
    Filippo

    RispondiElimina
  5. Bella Pippo, ti avevo detto che come Junior era probabile che ti eri piazzato .... adesso comincia il caldo e soprattutto adesso comincia il tuo periodo, domenica Pedavena con arrivo sul Croce d' AUNE e dopo Vittorio veneto con arrivo sul Passo San Boldo vai ATUTTA...!!!
    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone