mercoledì 20 aprile 2011

Cambio totale di preparazione ... !!!

RIPARTENZE BREVI

Da oggi cambio totalmente lo schema di lavoro, oramai mentalmente indirizzato a voler provare il Ciclismo su Pista, ho deciso di cambiare anche i miei allenamenti su strada, insomma i corridori anglosassoni in questo momento stanno facendo scuola e lo stesso Viviani sembra essere una gran bella realtà del Ciclismo non solo della Pista.
L' unica cosa che dovrei "soffrire" nel cambiamento probabilmente sarà forse la mancanza di fondo, ma facendo io al massimo circuiti piatti di 80 km ma generalmente sui 60 km, non credo ne risentirò più di tanto, anzi non è detto che nelle corse veloci non ne possa trovare addirittura giovamento.
Non riesco a dare un giudizio su questo primo allenamento che ho fatto oggi, sicuramente i pregi ed i difetti li vedrò e capirò solo nel tempo futuro, di sicuro adesso ho un gran mal di gambe.
Ad ogni modo ho lavorato 4 anni principalmente sul fondo, sul ritmo, etc etc e grosso modo sono sempre rimasto su degli standard dello stesso livello, un rendimento costante che è pure cresciuto costantemente, qualche bella garetta, anche delle belle fughe, ma che alla fine non mi ha mai portato ad avere degli acuti grandissimi, pertanto per un periodo cambiare tipo di corsa, tipo di preparazione presumo non comporterà dei grandissimi stravolgimenti.
In definitiva l' idea di massima è quella prendendo come base un programma di allenamento per Corridori Endurance Pistard e "adeguarlo" alle mie possibilità, in primo luogo fisiche e in secondo luogo logistiche, non potendo correre quando e come voglio in Pista dovrò per forza di cose simulare la preparazione su strada.
Il lavoro di oggi era nel complesso abbastanza semplice 24 partenze suddivise in 4 tecniche differenti, io le ho ridotte a 16 partenze nelle 4 tecniche.
Al momento non entro nei particolari dei tempi di recupero, della lunghezza delle ripetute e delle tecniche di esecuzione, ad ogni modo in tutto il lavoro vero e proprio è durato 48 minuti duri, e non si arriva alle 2 ore nel totale, ci sono partenze da fermo che via via vanno a velocizzarsi, rapporto 53 x16 per iniziare e magari in futuro aumentando numero di ripetute si potrà pure usare rapporti più importanti, ad ogni modo come inizio va bene così.
Adesso il difficile sarà avere la costanza che alla lunga sarà quella che darà i risultati, un allenamento di SFR non può fare nulla, ma una preparazione vera e propria programmata e mirata alla lunga mi aspetto che qualche risultato lo darà.
Domani altro lavoro particolare, per me sono cose praticamente nuove, ripetute in soglia brevi, io sono tra l' altro una persona molto curiosa e aperta alle novità, quindi c'è anche l' entusiasmo di provare delle tecniche innovative, se poi son rose ......

FILE GARMIN:


6 commenti:

  1. simone,dall'idea delle corse RAAM al ciclismo su pista:piu o meno sono due corse simili!!! :P :P :P

    Marco

    RispondiElimina
  2. Con tutta l'ammirazione possibile, ma come fate ad "ALLENARVI?".. io non non ne sarei in grado, "allenarsi" è una parola troppo triste, io in bici non mi alleno mai, io me la spasso.
    Ciao Grinta!!

    RispondiElimina
  3. Secondo me allenarsi in gruppo si riesce a soffrire di piu (ma è solo una mia opinione).
    Col tempo le tebelle annoiano.
    Lunedi: riposo
    Martedi: F1(lunga) oppure pista
    Mercoledi: riposo
    Giovedi: F1(corta) oppure pista
    Venerdi: Riposo
    Sabato : gara
    Domenica: Gara
    Con un mese cosi andrai come una macchina.
    Ti ripeto sono solo mie convinzioni.
    Ciao Peppiniello.

    RispondiElimina
  4. @Marco, bhe la Raam è un sogno, praticamente irealizzabile per motivi infiniti per quanto mi riguarda, la Pista comincia per lo meno ad essere una realtà più concreta e vicina, ad ogni modo un Cicloamatore per antonomasia AMA tutto il Ciclismo a 360°

    @Andrea, te te la spassi a 50 km/ so come fai .... Ad ogni modo io AMO allenarmi per me è proprio il massimo, numeri, watt, file, ripetute, non so dirti perchè ma è una passione che ho anche nel lavoro, sono poco istintivo e artista il contrario del mio Papà che è uno Scultore-Pittore ....

    @Roberto, leggi l' allenamento N° 2 e capirai meglio come è il programma, ad ogni modo a mio avviso il gruppo appiattisce la performance, mentre il lavoro programmato dovrebbe se fatto con criterio dare dei picchi di forma più alti.

    Ciao Simone

    RispondiElimina
  5. Secondo mè...l'importante è divertirsi..con o senza tabelle.
    Però...a te...ti frega il piatto...:))

    Buona Pasqua a tutti

    Boogerd

    RispondiElimina
  6. Bhe è ovvio ... Anche la seconda :O))))

    Ciao Simone

    RispondiElimina

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone