giovedì 21 aprile 2011

Programma Pista giorno 2^

4 x 6 MINUTI SOGLIA


Giorno di lavoro numero 2 del programma di allenamento che oramai sembrerebbe delineato, in pratica i Corridori quelli veri intendo, avrebbero un ciclo di 3 giorni, Io sto cercando di adattarlo alle mie possibilita' e ai miei limiti di tempo.
Ho la grande fortuna di avere il supporto di ElvisJET e di poter lavorare con un Atleta vero con dei programmi professionali e questo sinceramente e' un gran bel vantaggio.
In pratica si tratterebbe correndo le gare 1 sola volta a settimana di fare 3 allenamenti, invece correndo 2 volte tra sabato e la domenica, gli allenamenti sarebbero 2, quindi in pratica non e' che siano chissa' quale mole di lavoro, anche i km non sono tantissimi in quanto sono basati principalmente sull' intensita'.
Quindi se ieri erano previste delle sfr brevissime da 5/6 secondi, oggi abbiamo lavorato con delle ripetute in soglia sempre "brevi" di 6 minuti ma con una esecuzione particolare.
Diciamo che questi lavori hanno un concetto comune e costante, il lavoro ha una progressione verso la velocita' lenta e basse numero di pedalate, per poi aumentare la velocita' e di conseguenza il numero delle RPM.
Anche qui non entro tecnicamente nei numeri e nella esecuzione degli esercizi, in quanto sono programmi non miei ma "presi" in prestito e quindi preferisco rispettare la proprieta' intellettuale, ad ogni modo guardando la mia traccia Garmin e' facile rendersi conto del dettaglio.
Rispetto a come mi allenavo prima e' cambiato radicalmente il concetto di intensita' e di kilomtraggio, adesso molto meno allenamento, ma ad una intensita' molto piu' elevata.
Se prima facevo ripetute al medio di 10 minuti, adesso faro' ripetute in soglia da 6, le sfr brevissime poi non le ho proprio mai fatte e queste sono quelle che hanno catturato maggiormente la mia attenzione, questa settimana l' allenamento numero 3 non ci sara' in quanto si corre sabato e lunedi', e anche la prossima settimana saltera' essendoci ancora la settimana corta.
Quando sara' sviluppato ne potro' parlare piu' dettagliatamente, adesso aspettiamo di capire che benefici potro' avere da questo tipo di lavoro, per lo meno ho l' entusiasmo e la curiosita' di provare delle cose nuove e mai fatte.

FILE GARMIN DELL' ALLENAMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog e' aperto a tutti unica condizione la firma nel commento.
Ciao Simone